Figlie dell'Unione: Le donne del Nord combattono la guerra civile

Punteggio:   (4,5 su 5)

Figlie dell'Unione: Le donne del Nord combattono la guerra civile (Nina Silber)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'esplorazione del ruolo delle donne durante la Guerra Civile, con contenuti storici ben studiati, ma è stato criticato per i pregiudizi percepiti dall'autore. Sebbene molti lettori abbiano trovato la scrittura coinvolgente e informativa, alcuni hanno espresso preoccupazione per l'interpretazione dell'autore di figure ed eventi storici.

Vantaggi:

Ben studiato, stile di scrittura coinvolgente, porta l'attenzione su aspetti trascurati della storia della Guerra Civile legati alle donne, lettura veloce e divertente, qualità eccellente.

Svantaggi:

La parzialità dell'autore è stata percepita come una minaccia per l'accuratezza delle interpretazioni storiche; alcuni lettori hanno ritenuto che le opinioni dell'autore fossero selezionate o interpretate in modo errato; non è consigliato come introduzione all'argomento.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Daughters of the Union: Northern Women Fight the Civil War

Contenuto del libro:

Daughters of the Union getta i riflettori su alcune delle partecipanti più trascurate e meno comprese alla Guerra civile americana: le donne del Nord. A differenza delle loro controparti confederate, che spesso si trovavano nel bel mezzo del conflitto, la maggior parte delle donne del Nord rimase lontana dai pericoli della battaglia. Ciononostante, si arruolarono nella causa dell'Unione nella loro terra d'origine e l'esperienza trasformò le loro vite.

Nina Silber traccia l'emergere di un nuovo senso di sé e di cittadinanza tra le donne lasciate dai soldati dell'Unione. L'autrice offre un resoconto complesso, supportato dalle parole delle donne stesse tratte da diari e lettere, dei cambiamenti di attività e di atteggiamento provocati dalla guerra. Le donne divennero lavoratrici, partecipanti alla politica di parte e contribuirono attivamente allo sforzo bellico. Ma anche se la loro identità politica e civile si espanse, ci si aspettava che si subordinassero alle burocrazie governative e militari dominate dagli uomini.

L'avvincente racconto della Silber colma un'importante lacuna nella storia delle donne. L'autrice mostra le donne del Nord - molte per la prima volta - che scoprono il loro patriottismo e la loro capacità di affrontare nuove sfide economiche e politiche, anche quando incontrano gli ostacoli del regime di guerra. La Guerra Civile richiese a molte donne di agire con maggiore indipendenza nella gestione della casa e nell'espressione delle loro opinioni politiche. Essa portò le donne più saldamente nella sfera civica e, in ultima analisi, diede loro nuovi ruoli pubblici, che si sarebbero rivelati punti di partenza cruciali per la lotta femminista di fine Ottocento per l'uguaglianza sociale e politica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674060487
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Figlie dell'Unione: Le donne del Nord combattono la guerra civile - Daughters of the Union: Northern...
Daughters of the Union getta i riflettori su...
Figlie dell'Unione: Le donne del Nord combattono la guerra civile - Daughters of the Union: Northern Women Fight the Civil War
Il romanticismo della riunione: I nordisti e il Sud, 1865-1901 - Romance of Reunion: Northerners and...
La riconciliazione tra Nord e Sud dopo la Guerra...
Il romanticismo della riunione: I nordisti e il Sud, 1865-1901 - Romance of Reunion: Northerners and the South, 1865-1901
Questa guerra non è finita: Combattere la guerra civile nell'America del New Deal - This War Ain't...
L'era del New Deal è stata testimone di una...
Questa guerra non è finita: Combattere la guerra civile nell'America del New Deal - This War Ain't Over: Fighting the Civil War in New Deal America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)