Quattro stagioni in cinque sensi: Cose da assaporare

Punteggio:   (4,9 su 5)

Quattro stagioni in cinque sensi: Cose da assaporare (Mas Masumoto David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Quattro stagioni in cinque sensi” di Mas Masumoto è un libro profondamente riflessivo che esplora la vita di un agricoltore collegando le esperienze sensoriali dell'agricoltura a temi esistenziali più ampi. Il libro mescola storie personali e intuizioni filosofiche, rendendo il testo comprensibile e profondo, soprattutto per chi ha un passato da agricoltore.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la sua bella prosa che cattura le esperienze sensoriali dell'agricoltura, il profondo amore per la terra e la connessione tra passato e presente. I lettori lo trovano comprensibile, soprattutto quelli che hanno un passato da contadini. Incoraggia i lettori a rallentare e ad assaporare i momenti della vita, presentando l'agricoltura come una vita piena di poesia. Il background dell'autore aggiunge profondità, intrecciando la storia personale con l'arte dell'agricoltura.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero pensare che il libro risuoni principalmente con coloro che hanno un background agricolo, limitando potenzialmente il suo fascino universale. Alcune recensioni sono state neutre, riferendosi al libro come piacevole ma privo di commenti dettagliati, il che potrebbe portare a una mancata corrispondenza delle aspettative.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Four Seasons in Five Senses: Things Worth Savoring

Contenuto del libro:

Correndo da una cosa all'altra, perdiamo di vista l'arte di vivere, che per l'agricoltore californiano David Mas Masumoto è anche l'arte di coltivare.

Non un'agricoltura veloce, del tipo che produce fast food, ma un'agricoltura lenta, quella che si accorge di ogni cambiamento di luce e di temperatura e che produce pesche con un succo che scorre lungo il mento. Nella fattoria, apprezzare i frutti del proprio lavoro richiede tutti i sensi: l'olfatto, che sa quando una pesca è pronta per essere raccolta; la vista, che osserva la salute del raccolto di una stagione; il tatto, che misura il peso di un frutto; l'udito, che riconosce ogni voce che chiama attraverso i campi; e il gusto, che assapora il sapore rinfrescante di un frutto in quel momento perfetto di maturazione.

Portandoci nei suoi campi per assistere al ciclo del raccolto, Masumoto ci ricorda che dobbiamo smettere di vivere di corsa per assaporare il mondo che ci circonda.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780393325362
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quattro stagioni in cinque sensi: Cose da assaporare - Four Seasons in Five Senses: Things Worth...
Correndo da una cosa all'altra, perdiamo di vista...
Quattro stagioni in cinque sensi: Cose da assaporare - Four Seasons in Five Senses: Things Worth Savoring
Harvest Son: Piantare radici nel suolo americano - Harvest Son: Planting Roots in American...
David Mas Masumoto, autore del bestseller...
Harvest Son: Piantare radici nel suolo americano - Harvest Son: Planting Roots in American Soil
Raccolti segreti: Una storia nascosta di separazione e la resilienza di un'azienda agricola...
Scopro una zia “perduta”, separata dalla nostra...
Raccolti segreti: Una storia nascosta di separazione e la resilienza di un'azienda agricola familiare - Secret Harvests: A Hidden Story of Separation and the Resilience of a Family Farm

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)