Quando la memoria parla: Esplorando l'arte dell'autobiografia

Punteggio:   (4,2 su 5)

Quando la memoria parla: Esplorando l'arte dell'autobiografia (Ker Conway Jill)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Quando la memoria parla” fornisce un'analisi completa delle autobiografie femminili e dei vari tipi di memorie. Si tratta di una risorsa utile per gli scrittori di memorie e di un'accurata rassegna letteraria, anche se alcuni lettori la trovano densa e critica nel suo approccio all'argomento.

Vantaggi:

Offre un'analisi approfondita delle autobiografie con una prospettiva femminista, è una risorsa preziosa per chi scrive memoir, è ben scritto e stimolante, include spunti originali e incoraggia i lettori a riflettere sulle proprie storie.

Svantaggi:

Potrebbe non essere adatto a tutti i lettori, in quanto si tratta principalmente di una recensione della letteratura piuttosto che di una guida pratica, alcuni lo trovano denso e simile alla critica letteraria, include una critica giudicante della comprensione delle proprie narrazioni da parte degli autobiografi e ci sono problemi con la qualità fisica del libro.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

When Memory Speaks: Exploring the Art of Autobiography

Contenuto del libro:

J ill Ker Conway, uno dei nostri più ammirati autobiografi - autore di The Road from Coorain e True North - esamina con intelligenza e sensibilità il memoir moderno: le forme e gli stili che assume e i modi sorprendentemente diversi in cui uomini e donne tendono rispettivamente a comprendere e a presentare le loro vite.

In una narrazione ricca di evocazioni di memorialisti nel corso dei secoli - da Jean-Jacques Rousseau e George Sand a W. E. B. Du Bois, Virginia Woolf, Frank McCourt e Katharine Graham - l'autrice suggerisce perché siamo così attratti dalla lettura dell'autobiografia e illumina i presupposti culturali alla base dei modi in cui parliamo di noi stessi.

Conway fa risalire gli schemi narrativi tipici delle autobiografie maschili al racconto dell'eroe greco classico e del suo epico viaggio d'avventura. Mostra come questa configurazione si sia evoluta, nelle memorie, nell'appassionato romantico che lotta contro le convenzioni della società, nell'eroe di frontiera che lotta contro la natura selvaggia, nell'uomo che si è fatto da sé superando gli ostacoli economici per creare un'invenzione o una fortuna o, più recentemente, nella ricerca di un significato, di un passato comprensibile, di un'identità etnica.

Al contrario, l'autrice vede i progetti che le donne utilizzano comunemente per le loro memorie come un'evoluzione degli scritti dei mistici - come Dame Julian of Norwich o Santa Teresa d'Avila - sul loro rapporto con un Dio onnipotente. In contrasto con l'aspettativa dell'autobiografo maschio di avere potere sul proprio destino, vediamo la donna memorialista credere sempre di non avere il controllo del proprio destino e tendere a censurare la propria storia.

Conway sottolinea la qualità magica del memoir, che ci permette di entrare nella vita e nella mente di un altro essere umano, e come questa esperienza allarghi e istruisca le nostre vite.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780679766452
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1999
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La strada da Coorain - Road From Coorain
La strada da Coorain è la narrazione, splendidamente scritta, del viaggio di Jill Ker Conway dalla giovinezza in un allevamento...
La strada da Coorain - Road From Coorain
Nelle sue parole - In Her Own Words
Jill Ker Conway, autrice di uno dei più celebri libri di memorie degli ultimi decenni, è anche la più importante antologa della scrittura...
Nelle sue parole - In Her Own Words
Il vero Nord: Un libro di memorie - True North: A Memoir
The Road from Coorain di Conway è un vivido memoriale della sua maturità in Australia. Nel 1960, tuttavia, aveva...
Il vero Nord: Un libro di memorie - True North: A Memoir
El Flamingo Felipe
Una storia incantevole in cui i bambini si identificheranno sicuramente e che i genitori saranno spinti a rileggere all'infinito. Norton Juster, autore di "The Phantom...
El Flamingo Felipe
Quando la memoria parla: Esplorando l'arte dell'autobiografia - When Memory Speaks: Exploring the...
J ill Ker Conway, uno dei nostri più ammirati...
Quando la memoria parla: Esplorando l'arte dell'autobiografia - When Memory Speaks: Exploring the Art of Autobiography

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)