Quando la Cina starnutisce: Dal blocco del Coronavirus alla crisi politico-economica globale

Punteggio:   (4,5 su 5)

Quando la Cina starnutisce: Dal blocco del Coronavirus alla crisi politico-economica globale (Cynthia McKinney)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Quando la Cina starnutisce” è una raccolta curata da Cynthia McKinney che esplora diverse prospettive sulla pandemia di coronavirus, esaminandone le origini, le implicazioni politiche e il contesto storico. Mentre molti recensori lodano il libro per il suo contenuto informativo e coraggioso, altri lo criticano per i pregiudizi percepiti e le narrazioni cospiratorie.

Vantaggi:

Il libro offre una raccolta avvincente e informativa di saggi di vari autori, che forniscono approfondimenti sulla pandemia, sulle origini del virus e sul suo rapporto con le istituzioni politiche. I recensori hanno apprezzato il coraggio politico di Cynthia McKinney e la prospettiva che fornisce al di là delle narrazioni tradizionali. Il formato dell'antologia consente una gamma diversificata di punti di vista e alcuni saggi sono stati notati per il loro stile di scrittura coinvolgente.

Svantaggi:

Molte recensioni criticano il libro per la sua tendenza alle teorie cospirative e alla disinformazione, in particolare per quanto riguarda il ruolo della Cina e le origini del virus. Alcuni lettori hanno trovato alcuni capitoli poco credibili e hanno considerato la raccolta troppo impegnativa o poco curata. Si sostiene che il libro propenda per una rappresentazione parziale o unilaterale della pandemia, minando la sua affidabilità complessiva.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

When China Sneezes: From the Coronavirus Lockdown to the Global Politico-Economic Crisis

Contenuto del libro:

Il nuovo virus Corona del 2019, ora COVID-19, ha conquistato le prime pagine dei giornali mondiali nei primi mesi del 2020 e i suoi numerosi impatti devono ancora manifestarsi. L'adagio comune "Se gli Stati Uniti starnutiscono, il mondo prende il raffreddore" è ora dimostrabile in una molteplicità di modi, ma è la Cina ad aver starnutito.

Questo libro fornisce una panoramica sulla natura delle pandemie globali come la SARS, la MERS, l'Ebola e l'HIV/AID, per poi concentrarsi su Wuhan, il punto di partenza del COVID-19, e sulla fonte specifica di questo nuovo virus mortale. A metà febbraio 2020 il virus aveva causato più di 75.000 casi, causando 2100 vittime e costringendo alla quarantena una nave da crociera. Questo libro esamina il massiccio sforzo intrapreso dalla Cina dopo l'epidemia per contenerne la diffusione e include i racconti di alcune persone che hanno vissuto la loro esperienza durante la quarantena.

Ma le altre implicazioni potrebbero essere ancora più gravi. Gli analisti nazionali e internazionali affrontano l'impatto economico sia all'interno del cuore industriale della Cina sia sulle attività commerciali globali, dal momento che intere regioni cinesi sono in isolamento, le compagnie aeree mondiali cancellano i voli, le principali società statunitensi in Cina chiudono i battenti, i piani delle fabbriche si svuotano e le catene di approvvigionamento globali si interrompono.

Le azioni e i prezzi dell'oro e del petrolio ne risentono. Sorgono domande inquietanti: i disordini sono stati ingigantiti da fonti occidentali per infliggere danni alla Cina nell'ambito di una guerra commerciale? Che ne è del contraccolpo e delle conseguenze indesiderate?

Quali sono le implicazioni per la guerra biologica - nel caso di Wuhan, dove si trova il primo laboratorio cinese di livello BSL-4, o in futuro in generale, data la diffusione di laboratori di livello BSL-4 in quanto molti paesi, e soprattutto gli Stati Uniti, conducono ricerche sulla guerra batteriologica, compreso l'uso di virus generati da pipistrelli, sia per scopi offensivi che difensivi, mettendo il mondo intero a rischio di fughe accidentali o peggio? Poco dopo l'annuncio dell'epidemia di COVID-19 e la straordinaria risposta di quarantena da parte della Cina, si è appreso che pochi mesi prima si era tenuto l'Evento 201, una simulazione di pandemia globale da coronavirus che aveva ucciso 65 milioni di persone. Questo libro supera il clamore e il sensazionalismo per fornire risposte basate su dati di fatto alle domande scientifiche, economiche e politiche del pubblico sul COVID-19.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781949762242
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come gli Stati Uniti creano i Paesi “buco di merda””. - How the Us Creates sh*thole"...
L'epiteto di Donald Trump che descrive alcuni Paesi come...
Come gli Stati Uniti creano i Paesi “buco di merda””. - How the Us Creates sh*thole
Quando la Cina starnutisce: Dal blocco del Coronavirus alla crisi politico-economica globale - When...
Il nuovo virus Corona del 2019, ora COVID-19, ha...
Quando la Cina starnutisce: Dal blocco del Coronavirus alla crisi politico-economica globale - When China Sneezes: From the Coronavirus Lockdown to the Global Politico-Economic Crisis
Non c'è niente come la libertà - Ailn't Nothing Like Freedom
Eletta per sei volte alla Camera dei Deputati dallo Stato della Georgia, Cynthia McKinney si è fatta...
Non c'è niente come la libertà - Ailn't Nothing Like Freedom

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)