Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
When the Dead Rise: Narratives of the Revenant, from the Middle Ages to the Present Day
Un'indagine sul motivo del revenant, che mostra come temi e motivi medievali persistano ancora oggi.
La proliferazione di libri e film sui “non morti”, coloro che letteralmente ritornano dalla tomba, nella cultura popolare moderna è stata commentata come un fenomeno recente, ma in realtà si tratta di una tradizione narrativa che risale a più di un millennio fa. Ha attinto ed è stata influenzata dall'escatologia cristiana, ha preso piede nelle cronache ecclesiastiche medievali, come quelle scritte da Cesario di Heisterbach, ed è poi migrata nella letteratura immaginaria - famosa la Danza della morte di John Lydgate - e nell'arte. Ma perché le storie e le immagini di vendetta hanno avuto una tale presa nel Medioevo? E perché questo fascino si è mantenuto anche nel mondo di oggi?
Questo libro offre una storia di queste narrazioni vendicative, dimostrando come l'horror moderno sia ossessionato dalla letteratura del passato ed esplorando il motivo dei morti risorti come fulcro dell'ansia culturale e dello sforzo letterario. L'autore esamina il lungo arco dei racconti di vendetta dall'antichità e dal Medioevo, attraverso la Riforma e la modernità, rintracciando le loro inquietanti somiglianze e mettendo a nudo le ricche tradizioni di narrazione, temi, motivi, credenze soprannaturali e paure e preoccupazioni escatologiche.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)