Punteggio:
Il libro presenta la profonda letteratura poetica di Aime Cesaire, che affronta in modo specifico le sofferenze dei neri sotto l'oppressione coloniale, fornendo anche un messaggio di speranza. I lettori lo trovano istruttivo e bello, anche se alcuni esprimono la necessità di maggiori note a piè di pagina contestuali.
Vantaggi:Saggi coinvolgenti, poesia potente, linguaggio ricco, intuizioni profonde sul colonialismo e sulla razza, presentazione ben organizzata, valore educativo e grandi elogi per la scrittura di Cesaire, considerata eccezionale e una gemma silenziosa.
Svantaggi:Mancanza di note contestuali per una migliore comprensione.
(basato su 8 recensioni dei lettori)
Notebook of a Return to the Native Land
Il capolavoro di Aime Cesaire, Taccuino di un ritorno alla terra natia, è un'opera di immenso significato culturale e di grande bellezza. Il lungo poema fu l'inizio della ricerca della negritudine di Cesaire e divenne un inno dei neri di tutto il mondo. Con la sua enfasi su accostamenti insoliti di oggetti e metafore, la manipolazione del linguaggio in giochi di parole e neologismi e il ritmo, Cesaire considerava il suo stile una follia benefica in grado di penetrare nel proibito e raggiungere gli aspetti potenti e trascurati della cultura nera.
Clayton Eshleman e Annette Smith realizzano un lodevole adattamento dell'opera di Cesaire all'inglese, chiarendo i doppi significati, allungando la sintassi e trovando giochi di parole inglesi equivalenti, il tutto rimanendo notevolmente fedeli al testo francese. Il loro trattamento della poesia è caratterizzato da immaginazione, vigore e accuratezza che chiariranno le difficoltà per coloro che hanno già familiarità con il francese e renderanno l'opera accessibile a coloro che non lo sono. L'introduzione di Andre Breton, Un grande poeta nero, colloca il testo e fornisce un commovente omaggio a Cesaire.
Appunti di un ritorno alla terra natia è consigliato ai lettori di letteratura comparata, letteratura postcoloniale, studi afroamericani, poesia, modernismo e francese.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)