Punti ciechi: Perché non riusciamo a fare ciò che è giusto e cosa fare al riguardo

Punteggio:   (4,4 su 5)

Punti ciechi: Perché non riusciamo a fare ciò che è giusto e cosa fare al riguardo (H. Bazerman Max)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Bazerman e Tenbrunsel fornisce un'analisi approfondita del processo decisionale etico, evidenziando il concetto di “punti ciechi” che spesso portano gli individui ad agire contro le loro convinzioni etiche nonostante le buone intenzioni. L'articolo unisce spunti di etica comportamentale e di psicologia per spiegare i meccanismi alla base dei fallimenti etici negli individui e nelle organizzazioni, offrendo strategie per affrontare queste sfide. Molti recensori lo hanno trovato perspicace e applicabile, soprattutto in contesti aziendali, anche se alcuni lo hanno criticato per la sua brevità e la mancanza di soluzioni definitive.

Vantaggi:

Scrittura coinvolgente, con spiegazioni chiare ed esempi relativi. Offre spunti preziosi sul comportamento etico e sul processo decisionale. Molti l'hanno trovato illuminante e utile per la comprensione dell'etica personale e organizzativa. La credibilità degli autori aggiunge peso al contenuto. Vengono fornite strategie specifiche per evitare le insidie etiche.

Svantaggi:

Alcuni critici hanno sottolineato che il libro è troppo breve e termina bruscamente. Alcuni recensori hanno notato la mancanza di linee guida etiche fondamentali e hanno messo in dubbio la natura relativa dell'etica presentata. Ci sono affermazioni di parzialità nelle prospettive degli autori, con alcune conclusioni ritenute non fondate o basate su analogie stiracchiate.

(basato su 53 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Blind Spots: Why We Fail to Do What's Right and What to Do about It

Contenuto del libro:

Quando ci troviamo di fronte a un dilemma etico, alla maggior parte di noi piace pensare di difendere i nostri principi. Ma non siamo così etici come pensiamo di essere. In Blind Spots, gli esperti di etica aziendale Max Bazerman e Ann Tenbrunsel esaminano i modi in cui sopravvalutiamo la nostra capacità di fare ciò che è giusto e come agiamo in modo non etico senza volerlo. Dal crollo della Enron e dalla corruzione nell'industria del tabacco, alle vendite della Ford Pinto difettosa, alla caduta di Bernard Madoff e al disastro dello shuttle spaziale Challenger, gli autori indagano sulla natura dei fallimenti etici nel mondo degli affari e non solo, e illustrano come possiamo diventare più etici, colmando il divario tra chi siamo e chi vorremmo essere.

Spiegando perché gli approcci tradizionali all'etica non funzionano, il libro considera come punti ciechi come il fading etico - la rimozione dell'etica dal processo decisionale - abbiano portato a tragedie e scandali come il disastro dello shuttle Challenger, l'uso di steroidi nella Major League di baseball, il crollo dei mercati finanziari e la crisi energetica. Gli autori dimostrano come gli standard etici cambino, come trascuriamo di notare e agire sul comportamento non etico degli altri e come le iniziative di compliance possano in realtà promuovere il comportamento non etico. Essi sostengono che gli scandali continueranno a emergere a meno che tali approcci non tengano conto della psicologia degli individui che si trovano di fronte a dilemmi etici. Distinguendo il nostro "io dovrei" (la persona che sa cosa è corretto) dal nostro "io voglio" (la persona che finisce per prendere le decisioni), gli autori evidenziano le lacune etiche che creano azioni discutibili.

Suggerendo tattiche innovative individuali e di gruppo per migliorare il giudizio umano, Blind Spots ci mostra come assicurare un posto all'etica nei nostri luoghi di lavoro, nelle istituzioni e nella vita quotidiana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691156224
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sorprese prevedibili: Le catastrofi che avreste dovuto prevedere e come prevenirle - Predictable...
La maggior parte degli eventi che ci colgono di...
Sorprese prevedibili: Le catastrofi che avreste dovuto prevedere e come prevenirle - Predictable Surprises: The Disasters You Should Have Seen Coming, and How to Prevent Them
Il giudizio nel processo decisionale manageriale - Judgment in Managerial Decision Making
Esempi aggiornati in tutto il libro presentano...
Il giudizio nel processo decisionale manageriale - Judgment in Managerial Decision Making
Punti ciechi: Perché non riusciamo a fare ciò che è giusto e cosa fare al riguardo - Blind Spots:...
Quando ci troviamo di fronte a un dilemma etico,...
Punti ciechi: Perché non riusciamo a fare ciò che è giusto e cosa fare al riguardo - Blind Spots: Why We Fail to Do What's Right and What to Do about It
Negoziare razionalmente - Negotiating Rationally
In Negoziare razionalmente, Max Bazerman e Margaret Neale spiegano come evitare le insidie dell'irrazionalità e avere la...
Negoziare razionalmente - Negotiating Rationally
Complici: Come permettiamo il non etico e come fermarlo - Complicit: How We Enable the Unethical and...
Cosa possiamo fare tutti noi per combattere la...
Complici: Come permettiamo il non etico e come fermarlo - Complicit: How We Enable the Unethical and How to Stop
Non si può allargare la torta: Sei ostacoli a un governo efficace - You Can't Enlarge the Pie: Six...
Perché i nostri leader governativi continuano a...
Non si può allargare la torta: Sei ostacoli a un governo efficace - You Can't Enlarge the Pie: Six Barriers to Effective Government
Decisioni intelligenti sul denaro: Perché si fa quello che si fa con i soldi (e come cambiare in...
Quando si tratta di prendere decisioni finanziarie...
Decisioni intelligenti sul denaro: Perché si fa quello che si fa con i soldi (e come cambiare in meglio) - Smart Money Decisions: Why You Do What You Do with Money (and How to Change for the Better)
La rilevanza del concetto di Framing di Kahneman e Tversky per il comportamento organizzativo - The...
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi...
La rilevanza del concetto di Framing di Kahneman e Tversky per il comportamento organizzativo - The Relevance of Kahneman and Tversky's Concept of Framing to Organization Behavior
Complici: Come permettiamo l'immorale e come fermarlo - Complicit: How We Enable the Unethical and...
Cosa possiamo fare tutti noi per combattere la...
Complici: Come permettiamo l'immorale e come fermarlo - Complicit: How We Enable the Unethical and How to Stop

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)