Punteggio:
Le recensioni di “Psicoterapia orientata alla focalizzazione” di Eugene Gendlin sottolineano la sua efficacia nel migliorare le pratiche terapeutiche attraverso il metodo Focusing, un'abilità che facilita l'introspezione e la guarigione dei clienti. Molti recensori ne lodano la chiarezza, l'applicazione pratica e la rilevanza sia per i terapeuti che per i clienti in cerca di crescita personale. Tuttavia, alcune critiche notano la natura tecnica del libro, ritenendolo meno accessibile per i non addetti ai lavori o per coloro che non hanno familiarità con il gergo psicologico.
Vantaggi:⬤ Fornisce consigli chiari e potenti per implementare il Focusing nella terapia.
⬤ Aiuta terapeuti e clienti a connettersi più profondamente con le loro esperienze interiori.
⬤ Supporta una varietà di tecniche terapeutiche, rendendole più efficaci.
⬤ È supportato da ricerche che convalidano il metodo Focusing.
⬤ Offre esempi pratici e approfondimenti che possono migliorare la pratica terapeutica.
⬤ Può essere utile per la crescita personale e l'elaborazione dei traumi della vita.
⬤ Alcuni lettori trovano il testo troppo tecnico e pieno di gergo, che lo rende difficile da capire per i non addetti ai lavori.
⬤ Può evocare sentimenti negativi in alcuni lettori piuttosto che fornire una guida utile.
⬤ Richiede una certa familiarità con il metodo Focusing per trarne il massimo beneficio.
(basato su 15 recensioni dei lettori)
Focusing-Oriented Psychotherapy: A Manual of the Experiential Method
Esaminando l'effettivo processo di terapia momento per momento, questo volume fornisce modi specifici per i terapeuti di generare un movimento efficace, in particolare in quei momenti difficili in cui sembra che non stia accadendo nulla.
Il libro si concentra sulla relazione continua tra cliente e terapeuta e sui modi in cui le risposte del terapeuta possono stimolare e abilitare la capacità del cliente di fare esperienza diretta e di "focalizzarsi". La relazione cliente-terapeuta è sempre enfatizzata, sia come fattore costante sia in termini di come la qualità della relazione si manifesta in momenti specifici.
L'autore mostra anche come alcune risposte relazionali possano trasformare alcune difficoltà in momenti di terapia relazionale.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)