Prospettive critiche e creative sulle fiabe: Un dialogo intertestuale tra studiosi di fiabe e rivisitazioni postmoderne

Punteggio:   (5,0 su 5)

Prospettive critiche e creative sulle fiabe: Un dialogo intertestuale tra studiosi di fiabe e rivisitazioni postmoderne (Vanessa Joosen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Critical and Creative Perspectives on Fairy Tales: An Intertextual Dialogue Between Fairy-Tale Scholarship and Postmodern Retellings

Contenuto del libro:

In Prospettive critiche e creative sulle fiabe: An Intertextual Dialogue between Fairy-Tale Scholarship and Postmodern Retellings Vanessa Joosen allarga il concetto tradizionale di intertestualità ai testi accademici. Con tre testi chiave degli anni Settanta al centro della discussione - "Un giorno verrà il mio principe" di Marcia K. Lieberman, "Gli usi dell'incanto" di Bruno Bettelheim e "La pazza in soffitta" di Sandra Gilbert e Susan Gubar - Joosen mette in relazione i punti di vista critici espressi in queste interpretazioni femministe e psicoanalitiche con le rielaborazioni e le illustrazioni di fiabe di fantasia pubblicate in olandese, inglese e tedesco a partire dagli anni Settanta.

Sebbene i lettori non colleghino automaticamente le rielaborazioni di fiabe e la critica, Joosen sostiene che esse rappresentano una convinzione simile di comprendere, interpretare, criticare e sperimentare con la fiaba originale. Passando attraverso i tre testi critici in ordine cronologico, Joosen affronta le rielaborazioni di fiabe in prosa, poesia e immagini, comprese le revisioni di "Biancaneve", "Cenerentola", "La bella addormentata nel bosco", "Hansel e Gretel", "Cappuccetto Rosso" e "La bella e la bestia". Tra gli autori e gli illustratori di cui si parla figurano Paul Biegel, Anthony Browne, Gillian Cross, Emma Donoghue, Iring Fetscher, Ad? le Geras, Otto Gmelin, Wim Hofman, Anne Provoost, Anne Sexton, Barbara Walker e Jane Yolen.

Joosen sostiene che le rielaborazioni e la critica partecipano a un dialogo continuo e dinamico sulla fiaba tradizionale, ma a condizioni diverse. Critical and Creative Perspectives on Fairy Tales offre molti spunti di riflessione sul funzionamento della narrativa e della critica che interesseranno gli studiosi di fiabe, gli studiosi di letteratura e i lettori in generale interessati all'intertestualità e alle fiabe.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814334522
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le fiabe dei Grimm nel mondo: Le dinamiche della loro ricezione internazionale - Grimms' Tales...
Le fiabe dei Grimm sono tra le storie più...
Le fiabe dei Grimm nel mondo: Le dinamiche della loro ricezione internazionale - Grimms' Tales Around the Globe: The Dynamics of Their International Reception
Prospettive critiche e creative sulle fiabe: Un dialogo intertestuale tra studiosi di fiabe e...
In Prospettive critiche e creative sulle fiabe: An...
Prospettive critiche e creative sulle fiabe: Un dialogo intertestuale tra studiosi di fiabe e rivisitazioni postmoderne - Critical and Creative Perspectives on Fairy Tales: An Intertextual Dialogue Between Fairy-Tale Scholarship and Postmodern Retellings
Collegare infanzia e vecchiaia nei media popolari - Connecting Childhood and Old Age in Popular...
Contributi di G k e Elif Baykal, Lincoln Geraghty,...
Collegare infanzia e vecchiaia nei media popolari - Connecting Childhood and Old Age in Popular Media
Collegare infanzia e vecchiaia nei media popolari - Connecting Childhood and Old Age in Popular...
Con l'invecchiamento della popolazione in tutto il...
Collegare infanzia e vecchiaia nei media popolari - Connecting Childhood and Old Age in Popular Media
L'età adulta nella letteratura per ragazzi - Adulthood in Children's Literature
Mentre la maggior parte degli studiosi che si occupano di libri per...
L'età adulta nella letteratura per ragazzi - Adulthood in Children's Literature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)