Collegare infanzia e vecchiaia nei media popolari

Collegare infanzia e vecchiaia nei media popolari (Vanessa Joosen)

Titolo originale:

Connecting Childhood and Old Age in Popular Media

Contenuto del libro:

Contributi di G k e Elif Baykal, Lincoln Geraghty, Ver nica Gottau, Vanessa Joosen, Sung-Ae Lee, Cecilia Lindgren, Mayako Murai, Emily Murphy, Mariano Narodowski, Johanna Sj berg, Anna Sparrman, Ingrid Tomkowiak, Helma van Lierop-Debrauwer, Ilgim Veryeri Alaca ed Elisabeth Wesseling.

Le narrazioni mediatiche della cultura popolare spesso assegnano caratteristiche intercambiabili all'infanzia e alla vecchiaia, presumendo una somiglianza tra bambini e anziani. Queste denominazioni nei media possono avere ripercussioni di vasta portata nel plasmare non solo il linguaggio, ma anche l'attività cognitiva e il comportamento. Il significato attribuito all'età biologica e numerica - anche il solo fatto di calcolare un'età numerica - è determinato culturalmente, così come il modo in cui le persone "si comportano alla loro età".

Con l'invecchiamento della popolazione in tutto il mondo, la consapevolezza delle relazioni intergenerazionali e delle associazioni che circondano la vecchiaia sta diventando urgente. Connecting Childhood and Old Age in Popular Media risponde a questa urgenza e contribuisce all'alfabetizzazione sull'età fornendo approfondimenti sulla connessione tra infanzia e senescenza per dimostrare che le persone sono invecchiate dalla cultura.

Trattando storie classiche come le fiabe dei fratelli Grimm e Heidi; successi della cultura pop come I Simpson e Mad Men; e produzioni internazionali, come i cartoni animati della televisione turca e i film della Corea del Sud, i contributi esplorano l'idea ricorrente che "i bambini sono come i vecchi", così come altre relazioni tra bambini e personaggi anziani costruite nella letteratura e nei media dalla metà del XIX secolo a oggi. Il volume si occupa di narrativa e analizza il linguaggio e le produzioni visive e verbali, tra cui la letteratura per l'infanzia, il cinema, la televisione, l'animazione e la pubblicità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496815163
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le fiabe dei Grimm nel mondo: Le dinamiche della loro ricezione internazionale - Grimms' Tales...
Le fiabe dei Grimm sono tra le storie più...
Le fiabe dei Grimm nel mondo: Le dinamiche della loro ricezione internazionale - Grimms' Tales Around the Globe: The Dynamics of Their International Reception
Prospettive critiche e creative sulle fiabe: Un dialogo intertestuale tra studiosi di fiabe e...
In Prospettive critiche e creative sulle fiabe: An...
Prospettive critiche e creative sulle fiabe: Un dialogo intertestuale tra studiosi di fiabe e rivisitazioni postmoderne - Critical and Creative Perspectives on Fairy Tales: An Intertextual Dialogue Between Fairy-Tale Scholarship and Postmodern Retellings
Collegare infanzia e vecchiaia nei media popolari - Connecting Childhood and Old Age in Popular...
Contributi di G k e Elif Baykal, Lincoln Geraghty,...
Collegare infanzia e vecchiaia nei media popolari - Connecting Childhood and Old Age in Popular Media
Collegare infanzia e vecchiaia nei media popolari - Connecting Childhood and Old Age in Popular...
Con l'invecchiamento della popolazione in tutto il...
Collegare infanzia e vecchiaia nei media popolari - Connecting Childhood and Old Age in Popular Media
L'età adulta nella letteratura per ragazzi - Adulthood in Children's Literature
Mentre la maggior parte degli studiosi che si occupano di libri per...
L'età adulta nella letteratura per ragazzi - Adulthood in Children's Literature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)