Proprietà della sete

Punteggio:   (4,4 su 5)

Proprietà della sete (Marianne Wiggins)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Proprietà della sete è un romanzo storico riccamente intessuto, ambientato in California durante la Seconda guerra mondiale e incentrato sull'impatto del campo di internamento giapponese di Manzanar sia sugli internati che sui residenti locali. La narrazione presenta personaggi complessi che affrontano la perdita, l'amore e gli effetti dei cambiamenti sociali. La lotta personale dell'autrice contro i problemi di salute durante la stesura del libro aggiunge profondità alla storia, che si distingue per la prosa lirica e le intuizioni storiche.

Vantaggi:

Scritto magnificamente con una prosa straordinaria, un profondo sviluppo dei personaggi e un ricco contesto storico. I personaggi sono memorabili e relazionabili, e il libro è stato lodato per la sua profondità e risonanza emotiva. Molti lettori lo hanno trovato una lettura coinvolgente che combina con successo narrazioni personali e storiche.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro lungo e denso, con un ritmo lento che potrebbe farlo sembrare lungo. Ci sono lamentele su punti della trama irrisolti e questioni in sospeso, che lasciano alcuni lettori insoddisfatti della conclusione. Alcune recensioni hanno rilevato una difficoltà iniziale nel seguire lo stile di scrittura.

(basato su 76 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Properties of Thirst

Contenuto del libro:

Un bestseller nazionale

Uno dei migliori libri del 2022 del New Yorker.

Quindici anni dopo la pubblicazione di Evidence of Things Unseen, Marianne Wiggins, finalista al National Book Award e al Premio Pulitzer, torna con un libro "grande e coraggioso" ( USA TODAY ) destinato a diventare un classico americano: un'opera magistrale ambientata durante la Seconda Guerra Mondiale sul significato della famiglia e sui limiti del sogno americano.

Rockwell "Rocky" Rhodes ha passato anni a proteggere ferocemente il suo ranch in California dalla LA Water Corporation. È qui che lui e l'amata moglie Lou hanno cresciuto i loro gemelli, Sunny e Stryker, ed è qui che Rocky ha pianto Lou negli anni successivi alla sua morte.

Mentre Sunny e Stryker raggiungono la soglia dell'età adulta, il Paese è sull'orlo della guerra. Stryker decide di unirsi alla battaglia, schierandosi a Pearl Harbor non molto prima che le bombe colpiscano. Ben presto, Rocky e la sua famiglia si trovano ad affrontare un'altra incomprensibile tragedia.

Rocky è determinato a proteggere la famiglia rimasta e la terra che ha amato e perso così tanto. Ma quando il governo decide di costruire un campo di internamento per giapponesi americani vicino al ranch, Rocky si rende conto che la terra deve affrontare minacce ancora più grandi dei pescatori di Los Angeles contro cui ha combattuto per anni. A complicare le cose c'è il fatto che l'idealista del Dipartimento degli Interni incaricato di costruire il campo, che inizia a capire l'orrore del suo compito solo quando potrebbe essere troppo tardi, si infatua di Sunny e si lega alla famiglia Rhodes.

Proprietà della sete è un romanzo "magnifico" (Colum McCann) che è allo stesso tempo universale e intimo. È la storia di un paesaggio americano in trasformazione e un esame di uno dei periodi più bui del passato di questo Paese, raccontato attraverso le storie di amori e perdite individuali che si intrecciano per formare il tessuto della nostra storia comune. In definitiva, è una distillazione senza fronzoli dell'essenza della nostra nazione, e una celebrazione dei legami d'amore e di famiglia che persistono contro ogni probabilità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781416571278
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:544

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'evidenza delle cose invisibili - Evidence of Things Unseen
Questo romanzo poetico, dell'acclamato autore di John Dollar e Proprietà della sete, descrive...
L'evidenza delle cose invisibili - Evidence of Things Unseen
John Dollar
Da Marianne Wiggins, la pluripremiata autrice di Prove di cose invisibili e Proprietà della sete, arriva "un romanzo superbo, ipnotico, inquietante e artistico... così...
John Dollar
Proprietà della sete - Properties of Thirst
Un bestseller nazionale Quindici anni dopo la pubblicazione di Evidence of Things Unseen, Marianne Wiggins, finalista al...
Proprietà della sete - Properties of Thirst
Quasi cielo - Almost Heaven
Con questa storia d'amore e di perdita, la pluripremiata autrice di “Evidence of Things Unseen” e “Properties of Thirst”, Marianne Wiggins ci...
Quasi cielo - Almost Heaven
L'acchiappa-ombra - The Shadow Catcher
Dopo il suo libro finalista al National Book Award, Evidence of Things Unseen, Marianne Wiggins rivolge la sua straordinaria...
L'acchiappa-ombra - The Shadow Catcher
Proprietà della sete - Properties of Thirst
Un bestseller nazionale Uno dei migliori libri del 2022 del New Yorker . Quindici anni dopo la pubblicazione di...
Proprietà della sete - Properties of Thirst

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)