L'evidenza delle cose invisibili

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'evidenza delle cose invisibili (Marianne Wiggins)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Evidence of Things Unseen è un romanzo complesso e splendidamente scritto che esplora i temi dell'amore e della scienza attraverso le vite dei suoi intricati personaggi. Ambientata in un ricco contesto storico, la storia naviga tra le relazioni, le sfide e l'evoluzione dei suoi protagonisti lungo una vasta linea temporale, intrecciando le esperienze personali con i più ampi cambiamenti della società, tra cui l'era atomica e la Grande Depressione.

Vantaggi:

Il libro è caratterizzato da una bella prosa, da un profondo sviluppo dei personaggi e da un contesto storico avvincente. I lettori apprezzano l'intricata rappresentazione dell'amore nelle sue varie forme, così come l'integrazione della scienza e l'entusiasmo che la circonda. Molti trovano i personaggi simpatici e la storia coinvolgente, e alcuni la considerano una storia d'amore profonda che evita i cliché.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano la narrazione densa e lenta all'inizio, con tangenti laterali che possono distrarre dalla storia principale. Alcuni hanno criticato lo stile di scrittura come goffo, affermando che alcuni temi e nomi di personaggi sembrano eccessivamente semplicistici o sciocchi. Inoltre, pur riconoscendo l'attrazione emotiva, alcuni ritengono che manchi di vero merito letterario, paragonandolo a forme di narrazione più sentimentali.

(basato su 83 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Evidence of Things Unseen

Contenuto del libro:

Questo romanzo poetico, dell'acclamato autore di John Dollar e Proprietà della sete, descrive l'America alle soglie dell'era atomica. Negli anni tra le due guerre mondiali, il futuro era più promettente che pericoloso, ma c'erano prove di cose invisibili che avrebbero trasfigurato la nostra indiscussa fiducia in un futuro sicuro.

Fos è tornato nel Tennessee dalle trincee della Francia. Incuriosito dall'elettricità, dalla bioluminescenza e soprattutto dai raggi X, crede nella scienza e nel futuro della tecnologia. Durante un viaggio verso le Outer Banks per studiare la pioggia di meteoriti delle Perseidi, si innamora di Opal, il cui padre è un soffiatore di vetro in grado di ottenere colori dalla luce.

Fos riporta la sua nuova moglie a Knoxville, dove gestisce uno studio fotografico con il suo ex compagno d'armi Flash. Flash, spiritoso mascalzone e convinto sostenitore del proibizionismo, porta la tragedia nella coppia quando il suo appetito per il piacere si scontra sia con la legge che con il Ku Klux Klan. Fos e Opal sono costretti a trasferirsi nella fattoria della madre di Opal sul fiume Clinch e presto hanno un figlio, Lightfoot. Ma quando il New Deal rivendica la loro fattoria per la TVA, Fos cerca lavoro presso il Laboratorio di Oak Ridge, il sito X nella corsa del governo alla costruzione della bomba.

Ed è lì, quando Opal si ammala di avvelenamento da radiazioni, che la grande fede di Fos nella scienza lo abbandona. Le loro vite sono passate con toccante inevitabilità dall'innocenza e dal fascino per le cose che brillano al nuovo mondo dei soli costruiti dall'uomo.

Ipnotico e potente, Le prove delle cose invisibili costruisce un arco straziante attraverso la vita e le convinzioni dell'America del XX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780743258098
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'evidenza delle cose invisibili - Evidence of Things Unseen
Questo romanzo poetico, dell'acclamato autore di John Dollar e Proprietà della sete, descrive...
L'evidenza delle cose invisibili - Evidence of Things Unseen
John Dollar
Da Marianne Wiggins, la pluripremiata autrice di Prove di cose invisibili e Proprietà della sete, arriva "un romanzo superbo, ipnotico, inquietante e artistico... così...
John Dollar
Proprietà della sete - Properties of Thirst
Un bestseller nazionale Quindici anni dopo la pubblicazione di Evidence of Things Unseen, Marianne Wiggins, finalista al...
Proprietà della sete - Properties of Thirst
Quasi cielo - Almost Heaven
Con questa storia d'amore e di perdita, la pluripremiata autrice di “Evidence of Things Unseen” e “Properties of Thirst”, Marianne Wiggins ci...
Quasi cielo - Almost Heaven
L'acchiappa-ombra - The Shadow Catcher
Dopo il suo libro finalista al National Book Award, Evidence of Things Unseen, Marianne Wiggins rivolge la sua straordinaria...
L'acchiappa-ombra - The Shadow Catcher
Proprietà della sete - Properties of Thirst
Un bestseller nazionale Uno dei migliori libri del 2022 del New Yorker . Quindici anni dopo la pubblicazione di...
Proprietà della sete - Properties of Thirst

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)