Proprietà della sete

Punteggio:   (4,4 su 5)

Proprietà della sete (Marianne Wiggins)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Proprietà della sete è un romanzo di narrativa storica splendidamente scritto, ambientato sullo sfondo della Seconda guerra mondiale, che esplora le esperienze di una famiglia di allevatori e l'impatto dell'internamento giapponese. Il libro presenta personaggi ricchi, temi profondi di amore e perdita, e la lotta personale dell'autore aggiunge uno strato emotivo alla narrazione. Tuttavia, alcuni lettori hanno trovato la lunghezza e la densità della storia impegnative e hanno notato elementi di trama irrisolti nella conclusione.

Vantaggi:

Prosa splendidamente scritta con un linguaggio lirico.
Personaggi ricchi e vividi, memorabili e ben sviluppati.
Contesto storico coinvolgente e informativo, in particolare per quanto riguarda l'internamento giapponese e l'ambientazione in California.
La storia affronta diversi temi, tra cui l'amore, la perdita e la condizione umana.
Profondità emotiva derivante dalle lotte personali per la salute dell'autore durante il processo di scrittura.

Svantaggi:

Il libro è lungo e denso, cosa che alcuni lettori hanno trovato difficile.
Diversi fili della trama sono lasciati irrisolti o contengono punti in sospeso.
Alcuni lettori si sono sentiti delusi dal finale.
Il ritmo della narrazione può essere a volte lento e ciò influisce sul coinvolgimento generale.

(basato su 75 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Properties of Thirst

Contenuto del libro:

Un bestseller nazionale

Quindici anni dopo la pubblicazione di Evidence of Things Unseen, Marianne Wiggins, finalista al National Book Award e al Premio Pulitzer, torna con un romanzo destinato a diventare un classico americano: un'opera magistrale ambientata durante la Seconda Guerra Mondiale sul significato della famiglia e sui limiti del sogno americano.

Rockwell "Rocky" Rhodes ha passato anni a proteggere ferocemente il suo ranch in California dalla LA Water Corporation. È qui che lui e l'amata moglie Lou hanno cresciuto i loro gemelli, Sunny e Stryker, ed è qui che Rocky ha pianto Lou negli anni successivi alla sua morte.

Mentre Sunny e Stryker raggiungono la soglia dell'età adulta, il Paese è sull'orlo della guerra. Stryker decide di unirsi alla battaglia, schierandosi a Pearl Harbor non molto prima che le bombe colpiscano. Ben presto, Rocky e la sua famiglia si trovano ad affrontare un'altra incomprensibile tragedia.

Rocky è determinato a proteggere la famiglia rimasta e la terra che ha amato e perso così tanto. Ma quando il governo decide di costruire un campo di internamento nippo-americano accanto al ranch, Rocky si rende conto che la terra deve affrontare minacce ancora più grandi dei pescatori di Los Angeles contro cui ha combattuto per anni. A complicare le cose c'è il fatto che l'idealista del Dipartimento degli Interni incaricato di costruire il campo, che inizia a capire l'orrore del suo compito solo quando potrebbe essere troppo tardi, si infatua di Sunny e si lega alla famiglia Rhodes.

Proprietà della sete è un romanzo al tempo stesso universale e intimo. È la storia di un paesaggio americano in trasformazione e un esame di uno dei periodi più bui del passato di questo Paese, raccontato attraverso le storie di amori e perdite individuali che si intrecciano per formare il tessuto della nostra storia comune. In definitiva, è una distillazione senza fronzoli dell'essenza della nostra nazione, e una celebrazione dei legami d'amore e di famiglia che persistono contro ogni probabilità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781416571261
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'evidenza delle cose invisibili - Evidence of Things Unseen
Questo romanzo poetico, dell'acclamato autore di John Dollar e Proprietà della sete, descrive...
L'evidenza delle cose invisibili - Evidence of Things Unseen
John Dollar
Da Marianne Wiggins, la pluripremiata autrice di Prove di cose invisibili e Proprietà della sete, arriva "un romanzo superbo, ipnotico, inquietante e artistico... così...
John Dollar
Proprietà della sete - Properties of Thirst
Un bestseller nazionale Quindici anni dopo la pubblicazione di Evidence of Things Unseen, Marianne Wiggins, finalista al...
Proprietà della sete - Properties of Thirst
Quasi cielo - Almost Heaven
Con questa storia d'amore e di perdita, la pluripremiata autrice di “Evidence of Things Unseen” e “Properties of Thirst”, Marianne Wiggins ci...
Quasi cielo - Almost Heaven
L'acchiappa-ombra - The Shadow Catcher
Dopo il suo libro finalista al National Book Award, Evidence of Things Unseen, Marianne Wiggins rivolge la sua straordinaria...
L'acchiappa-ombra - The Shadow Catcher
Proprietà della sete - Properties of Thirst
Un bestseller nazionale Uno dei migliori libri del 2022 del New Yorker . Quindici anni dopo la pubblicazione di...
Proprietà della sete - Properties of Thirst

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)