Primavera buia

Punteggio:   (4,8 su 5)

Primavera buia (Unica Zrn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Dark Spring” di Unica Zürn è un'esplorazione surreale e ossessionante dell'infanzia, della consapevolezza di genere, della sessualità e dell'abuso, raccontata attraverso la prospettiva di una giovane ragazza proveniente da una famiglia disfunzionale. La novella è semi-autobiografica e riflette le lotte dell'autrice contro la malattia mentale, combinando immagini vivide e temi profondi. Nonostante la sua oscurità, la scrittura è apprezzata per la sua qualità ipnotica e la sua profondità emotiva, che lasciano un impatto duraturo sui lettori.

Vantaggi:

La scrittura è splendidamente realizzata ed evocativa, e cattura le complessità dell'infanzia e della malattia mentale. La capacità di Zürn di fondere elementi autobiografici e immagini surreali offre un'esperienza di lettura unica. Il libro è noto per i suoi temi forti, la profonda risonanza emotiva e le intuizioni provocatorie sulla psiche umana. Molti lettori lo trovano avvincente e un capolavoro della letteratura surrealista.

Svantaggi:

I temi e i contenuti del libro possono essere sconvolgenti per alcuni lettori, in quanto trattano di oscurità, traumi e contenuti sessuali. La sua breve durata potrebbe far desiderare ad alcuni una maggiore profondità o risoluzione. Inoltre, mancano le illustrazioni delle opere di Zürn, che ad alcuni lettori sfuggono. Nel complesso, il libro ha un target molto specifico e potrebbe non piacere a tutti.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dark Spring

Contenuto del libro:

Questo cupo romanzo autobiografico di formazione assomiglia più a un esorcismo che a un libro di memorie.

In Dark Spring, l'autrice Unica Z rn ripercorre le radici delle sue ossessioni: Il padre esotico che idealizzava, la madre “impura” che detestava, le fantasie masochistiche e i rituali onanistici che, a suo dire, descrivevano “la vita erotica di una bambina basata sulla mia infanzia”. Dark Spring è la storia dell'introduzione simultanea di una giovane ragazza alla sessualità e alla malattia mentale, che rivela un aspetto diverso dell'“amore folle” così romanzato dai surrealisti (prevalentemente maschi).

Unica Z rn (1916-70) emigrò nel 1953 dalla nativa Berlino a Parigi per vivere con l'artista Hans Bellmer. Lì espone disegni come membro del gruppo surrealista e collabora con Bellmer a una serie di famigerate fotografie del suo torso nudo legato con uno spago. Nel 1957, un incontro fatale con il poeta e pittore Henri Michaux portò alla prima di quelle che sarebbero diventate una serie di crisi mentali, alcune delle quali documentate nei suoi scritti. Si suicidò nel 1970, un atto preannunciato in questa che è la sua ultima opera compiuta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781878972309
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'uomo dei gelsomini e altri testi - The Man of Jasmine & Other Texts
Il gioco degli anagrammi incontra la crisi psichica nell'acclamato documento surrealista di Unica...
L'uomo dei gelsomini e altri testi - The Man of Jasmine & Other Texts
Primavera buia - Dark Spring
Questo cupo romanzo autobiografico di formazione assomiglia più a un esorcismo che a un libro di memorie .In Dark Spring, l'autrice Unica Z rn ripercorre...
Primavera buia - Dark Spring
Le trombe di Gerico - The Trumpets of Jericho
Questa feroce favola del parto della surrealista tedesca Unica Zurn fu scritta dopo aver già dato alla luce due figli e averne...
Le trombe di Gerico - The Trumpets of Jericho

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)