Le trombe di Gerico

Punteggio:   (4,6 su 5)

Le trombe di Gerico (Unica Zrn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'opera surrealista che coinvolge profondamente i lettori, anche se può non soddisfare tutti i gusti. Mentre alcuni lo trovano bello e stimolante, altri ritengono che vada fuori tema e possa essere difficile da capire.

Vantaggi:

Scritto in modo splendido, surrealista, stimolante, offre una prospettiva unica su temi come il genere e il corpo umano, ottima traduzione, produzione di qualità impressionante.

Svantaggi:

Non adatto ai deboli di cuore, potenzialmente confuso, alcuni lettori ritengono che vada fuori tema, potrebbe non piacere a tutti.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Trumpets of Jericho

Contenuto del libro:

Questa feroce favola del parto della surrealista tedesca Unica Zurn fu scritta dopo aver già dato alla luce due figli e averne abortito un altro in modo autoindotto a Berlino negli anni Cinquanta. Iniziando con la narrazione relativamente semplice, anche se inquietante, di una giovane donna in una torre (con un pipistrello nei capelli e corvi per compagnia) impegnata in una guerra psichica con il figlio parassita nel suo ventre, Le trombe di Gerico si dissolve in un bellissimo incubo di ossessione ipnotica e linguaggio mitico, cucito insieme con anagrammi e ruminazioni private.

Probabilmente l'esperimento più estremo di Zurn in prosa, mai tradotto prima in inglese, questa novella drammatizza le frontiere del corpo - le sue mura difensive, le sue cavità e le sue soglie - animando una rappresentazione straziante e dolorosamente, contortamente onesta della maternità come rottura della distinzione tra sé e l'altro, trasposta nel linguaggio delle fiabe più oscure. Unica Zurn (1916-70) è nata a Grunewald, in Germania.

Verso la fine della Seconda guerra mondiale, scopre la realtà dei campi di concentramento nazisti, una rivelazione che la perseguiterà e la turberà per il resto della sua vita. Dopo aver incontrato Hans Bellmer nel 1953, lo seguì a Parigi, dove conobbe i surrealisti e sviluppò il corpus di disegni e scritti per cui è meglio ricordata: una serie di poesie anagrammate, racconti allucinati e rappresentazioni letterarie delle crisi mentali di cui avrebbe sofferto fino al suicidio nel 1970.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781939663092
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'uomo dei gelsomini e altri testi - The Man of Jasmine & Other Texts
Il gioco degli anagrammi incontra la crisi psichica nell'acclamato documento surrealista di Unica...
L'uomo dei gelsomini e altri testi - The Man of Jasmine & Other Texts
Primavera buia - Dark Spring
Questo cupo romanzo autobiografico di formazione assomiglia più a un esorcismo che a un libro di memorie .In Dark Spring, l'autrice Unica Z rn ripercorre...
Primavera buia - Dark Spring
Le trombe di Gerico - The Trumpets of Jericho
Questa feroce favola del parto della surrealista tedesca Unica Zurn fu scritta dopo aver già dato alla luce due figli e averne...
Le trombe di Gerico - The Trumpets of Jericho

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)