L'uomo dei gelsomini e altri testi

Punteggio:   (4,7 su 5)

L'uomo dei gelsomini e altri testi (Unica Zrn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “L'uomo del gelsomino” di Unica Zurn esplora i temi della psicosi e della malattia mentale attraverso una lente surreale. Il libro offre una narrazione unica e ossessionante che cattura l'orrore delle lotte per la salute mentale. Se da un lato è stato lodato per la sua voce originale e il suo stile poetico, dall'altro è stato riconosciuto per il suo contenuto oscuro e difficile, che potrebbe risultare angosciante per alcuni lettori.

Vantaggi:

Narrazione originale e ossessionante, cattura il vero orrore della malattia mentale, voce poetica e unica, contributo significativo al surrealismo, prezioso per comprendere la prospettiva degli insider sulla follia.

Svantaggi:

Contenuto molto oscuro e angosciante, può essere difficile da leggere per chi è sensibile ai temi della depressione e della psicosi, potenzialmente noioso per alcuni lettori.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Man of Jasmine & Other Texts

Contenuto del libro:

Il gioco degli anagrammi incontra la crisi psichica nell'acclamato documento surrealista di Unica Z rn sulla precarietà mentale.

Nei 25 anni trascorsi dalla prima pubblicazione da parte di Atlas Press di questo resoconto di Unica Z rn (1916-70) sulla sua lunga storia di crisi mentali, l'artista è stata riconosciuta come una grande artista, almeno pari al suo compagno, il surrealista Hans Bellmer. Tuttavia, la sua opera è a malapena comprensibile senza i testi qui pubblicati - ora rivisti dal traduttore Malcolm Green - in cui dimostra come le concezioni surrealiste della psiche le permettessero di accogliere le esperienze più allarmanti come un accesso a un'esistenza interiore che era la fonte vitale della sua produzione artistica. L'introduzione di Green a questo volume è stato il primo studio a considerare la sua vita e la sua opera da questa prospettiva.

Il primo crollo mentale di Z rn ebbe inizio quando incontrò la sua figura fantastica, "l'Uomo dei Gelsomini", nella persona dello scrittore e artista Henri Michaux. Questo incontro la fece precipitare in un mondo allucinatorio in cui le visioni dei suoi desideri, delle sue ansie e degli eventi del suo passato irrisolto travolsero la sua vita presente. Le sue opere più importanti sono state prodotte in momenti di crisi mentale, spesso durante il ricovero in manicomio, e lei tendeva a incoraggiare l'insorgere di queste crisi per provocare un'intensa creatività. La sua descrizione di questi episodi rivela come il linguaggio stesso facesse parte del metodo divinatorio che poteva favorire la sua guarigione o prevedere una nuova crisi. La sua compulsione per la composizione di anagrammi le permetteva di liberare dal linguaggio quotidiano una sorprendente marea di messaggi, minacce ed evocazioni. Questo metodo e lo stile eloquente e diretto di Z rn fanno di questo libro un capolavoro letterario, fornendo al contempo una rara visione di stati psicologici estremi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781900565820
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'uomo dei gelsomini e altri testi - The Man of Jasmine & Other Texts
Il gioco degli anagrammi incontra la crisi psichica nell'acclamato documento surrealista di Unica...
L'uomo dei gelsomini e altri testi - The Man of Jasmine & Other Texts
Primavera buia - Dark Spring
Questo cupo romanzo autobiografico di formazione assomiglia più a un esorcismo che a un libro di memorie .In Dark Spring, l'autrice Unica Z rn ripercorre...
Primavera buia - Dark Spring
Le trombe di Gerico - The Trumpets of Jericho
Questa feroce favola del parto della surrealista tedesca Unica Zurn fu scritta dopo aver già dato alla luce due figli e averne...
Le trombe di Gerico - The Trumpets of Jericho

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)