Preghiere per i rubati

Punteggio:   (4,3 su 5)

Preghiere per i rubati (Jennifer Clement)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Prayers for the Stolen (Preghiere per le rubate) di Jennifer Clement è un romanzo potente e toccante che esplora le dure realtà affrontate dalle giovani donne nel Messico rurale, in particolare nel contesto del traffico di droga e del rapimento di ragazze da parte dei cartelli. La narrazione è raccontata in modo avvincente attraverso gli occhi di Ladydi Garcia Martinez, rivelando il trauma, la sopravvivenza e la resilienza delle donne in queste circostanze terribili. Sebbene la storia catturi emozioni profonde e fornisca un commento acuto su questioni socio-politiche, alcuni lettori trovano che il ritmo e il finale siano carenti.

Vantaggi:

Narrativa ben scritta, forte sviluppo dei personaggi, profonda risonanza emotiva, rappresentazione realistica delle lotte delle donne in Messico, commento acuto sul traffico di droga e attenzione alla resilienza e alla sopravvivenza.

Svantaggi:

Problemi di ritmo, un finale debole, uno stile di scrittura un po' spezzettato, alcune domande senza risposta e un argomento emotivamente pesante che potrebbe non essere facile per tutti i lettori.

(basato su 257 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Prayers for the Stolen

Contenuto del libro:

Una storia struggente di amore e sopravvivenza che presenta un'indimenticabile eroina letteraria.

Ladydi Garcia Mart nez è feroce, divertente e intelligente. È nata in un mondo in cui essere una ragazza è una cosa pericolosa. Nelle montagne di Guerrero, in Messico, le donne devono cavarsela da sole, poiché i loro uomini sono partiti per cercare opportunità altrove. Qui, all'ombra della guerra della droga, i corpi compaiono alla periferia del villaggio per essere riportati alla terra da scorpioni e serpenti. La scuola si tiene sporadicamente, quando si riesce a costringere un volontario a lasciare la grande città per un semestre. A Guerrero i signori della droga sono i re, e le madri travestono le loro figlie da figli, o quando non ci riescono le "rendono brutte" - tagliando i capelli, annerendo i denti - qualsiasi cosa per proteggerle dalla presa rapace dei cartelli. E quando i SUV neri attraversano la città, Ladydi e i suoi amici si rintanano come animali nelle buche dei loro cortili, al riparo dalla vista.

Mentre la madre attende invano il ritorno del marito, Ladydi e le sue amiche sognano un futuro più promettente della semplice sopravvivenza, trovando umorismo, solidarietà e divertimento di fronte a tanta tragedia. Quando a Ladydi viene offerto di lavorare come tata presso una ricca famiglia di Acapulco, coglie al volo l'occasione e trova il primo assaggio d'amore con un giovane custode. Ma quando un omicidio locale legato al cartello coinvolge un'amica, il futuro di Ladydi prende una piega oscura. Nonostante le probabilità contro di lei, la resilienza e la determinazione di questa vivace eroina portano speranza in condizioni altrimenti strazianti.

Un ritratto illuminante e toccante delle donne del Messico rurale e una sorprendente esplorazione delle conseguenze nascoste di una guerra ingiusta, PRAYERS FOR THE STOLEN è una storia indimenticabile di amicizia, famiglia e determinazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780804138802
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La vedova Basquiat - Un libro di memorie - Widow Basquiat - A Memoir
La storia splendidamente scritta e profondamente toccante della compagna di...
La vedova Basquiat - Un libro di memorie - Widow Basquiat - A Memoir
Preghiere per i rubati - Prayers for the Stolen
Una storia struggente di amore e sopravvivenza che presenta un'indimenticabile eroina letteraria .Ladydi Garcia Mart nez...
Preghiere per i rubati - Prayers for the Stolen
Preghiere per i rubati - Prayers for the Stolen
Sulle montagne del Messico rurale dove vive Ladydi, essere una ragazza è pericoloso. Perché le ragazze rubate non...
Preghiere per i rubati - Prayers for the Stolen
Ladydi / Preghiere per i rubati - Ladydi / Prayers for the Stolen
Libro da cui è tratto il film Noche de Fuego / Preghiere per i rubati , selezionato dal Messico per...
Ladydi / Preghiere per i rubati - Ladydi / Prayers for the Stolen

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)