Ladydi / Preghiere per i rubati

Punteggio:   (4,6 su 5)

Ladydi / Preghiere per i rubati (Jennifer Clement)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato lodato per il suo stile di scrittura lirico e per la sua potente rappresentazione delle dure realtà affrontate dalle donne in Messico, soprattutto per quanto riguarda le questioni del traffico di droga e della violenza di genere. I lettori ne lodano la narrazione avvincente, i personaggi ben riconoscibili e la capacità di bilanciare temi pesanti senza diventare eccessivamente drammatici.

Vantaggi:

Ben scritto, con belle figure letterarie
immagini potenti
personaggi interessanti
evidenzia importanti questioni sociali
accessibile e facile da leggere
evoca empatia
offre una finestra sulla realtà di molte donne in Messico.

Svantaggi:

Può essere difficile per chi non parla bene lo spagnolo
alcuni lettori hanno trovato che mancasse un colpo di scena sorprendente
l'argomento potrebbe essere troppo intenso per un pubblico più giovane
problemi di imballaggio segnalati da alcuni acquirenti.

(basato su 30 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ladydi / Prayers for the Stolen

Contenuto del libro:

Libro da cui è tratto il film Noche de Fuego / Preghiere per i rubati, selezionato dal Messico per la 94ª edizione (2022) dei Premi Oscar.

A parlare è Ladydi Garca Martnez, una bambina dagli occhi marroni che vive sulle montagne del Guerrero.

Una terra senza mariti, senza padri e quasi senza fratelli perché tutti sono andati a cercare fortuna dall'altra parte e nessuno si è preoccupato di tornare.

Se è il luogo in cui la cosa migliore che possa capitare a una ragazza è nascere brutta, perché non appena i narcos vengono a sapere che c'è una bella giovane donna in giro, si accalcano come avvoltoi in cerca della loro preda. Se è il paese in cui nessuno prega più Dio, perché non sono nemmeno suoi ammiratori. Nonostante tutto, in quell'inferno, Ladydi cresce circondata da amici che sognano un futuro più speranzoso del semplice senso di sopravvivenza, e accanto a una madre affettuosa capace di rubare, imprecare e ridere quando ne ha voglia. In questo modo, Jennifer Clement ci porta in un luogo dove umorismo e disperazione convergono, e dove le donne affrontano la tragedia con solidarietà e dignità.

DESCRIZIONE INGLESE.

Il libro che ha ispirato il film Prayers for the Stolen, selezionato dal Messico per la 94ª edizione degli Academy Awards (Oscar 2022).

Ladydi Garcia Martnez è feroce, divertente e intelligente.

È nata in un mondo in cui essere una ragazza è una cosa pericolosa. Nelle montagne di Guerrero, in Messico, le donne devono cavarsela da sole, poiché i loro uomini sono partiti per cercare opportunità altrove. Qui, all'ombra della guerra della droga, i corpi compaiono alla periferia del villaggio per essere riportati alla terra da scorpioni e serpenti. La scuola si tiene sporadicamente, quando si riesce a costringere un volontario a lasciare la grande città per un semestre.

A Guerrero i signori della droga sono i re, e le madri travestono le loro figlie da figli, o quando non ci riescono le rendono brutte - tagliando i capelli, annerendo i denti - qualsiasi cosa per proteggerle dalla presa rapace dei cartelli. E quando i SUV neri attraversano la città, Ladydi e i suoi amici si rintanano come animali nelle buche dei loro cortili, nascosti al sicuro dalla vista. Mentre la madre attende invano il ritorno del marito, Ladydi e i suoi amici sognano un futuro più promettente della semplice sopravvivenza, trovando umorismo, solidarietà e divertimento di fronte a tanta tragedia.

Quando a Ladydi viene offerto di lavorare come tata presso una ricca famiglia di Acapulco, coglie al volo l'occasione e trova il suo primo assaggio d'amore con un giovane custode. Ma quando un omicidio locale legato al cartello coinvolge un amico, il futuro di Ladydi prende una piega oscura. Nonostante le probabilità contro di lei, la resilienza e la determinazione di questa vivace eroina portano speranza in condizioni altrimenti strazianti. Un ritratto illuminante e toccante delle donne del Messico rurale e una sorprendente esplorazione delle conseguenze nascoste di una guerra ingiusta, PRAYERS FOR THE STOLEN è una storia indimenticabile di amicizia, famiglia e determinazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9786073122825
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La vedova Basquiat - Un libro di memorie - Widow Basquiat - A Memoir
La storia splendidamente scritta e profondamente toccante della compagna di...
La vedova Basquiat - Un libro di memorie - Widow Basquiat - A Memoir
Preghiere per i rubati - Prayers for the Stolen
Una storia struggente di amore e sopravvivenza che presenta un'indimenticabile eroina letteraria .Ladydi Garcia Mart nez...
Preghiere per i rubati - Prayers for the Stolen
Preghiere per i rubati - Prayers for the Stolen
Sulle montagne del Messico rurale dove vive Ladydi, essere una ragazza è pericoloso. Perché le ragazze rubate non...
Preghiere per i rubati - Prayers for the Stolen
Ladydi / Preghiere per i rubati - Ladydi / Prayers for the Stolen
Libro da cui è tratto il film Noche de Fuego / Preghiere per i rubati , selezionato dal Messico per...
Ladydi / Preghiere per i rubati - Ladydi / Prayers for the Stolen

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)