Pollock

Punteggio:   (4,7 su 5)

Pollock (Leonhard Emmerling)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato generalmente ben accolto e apprezzato per il suo contenuto informativo, le foto accattivanti delle opere di Jackson Pollock e l'equilibrio tra biografia e analisi artistica. È una buona risorsa introduttiva per chi è interessato alla vita e all'opera di Pollock. Tuttavia, alcuni lettori hanno ritenuto che mancasse di profondità in alcune aree, in particolare per quanto riguarda la quantità di immagini e l'estetica dell'impaginazione.

Vantaggi:

Ottimo contenuto informativo, belle foto di opere d'arte, buona introduzione alla vita e allo stile di Pollock, facile da leggere, ben accolto come regalo.

Svantaggi:

Non molte immagini di dipinti come ci si aspettava, alcuni hanno trovato l'impaginazione poco attraente, alcune copie sono arrivate danneggiate.

(basato su 31 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Eroe ribelle dell'Espressionismo astratto, Jackson Pollock (1912-1956) ha attraversato la sua vita come un fuoco d'artificio nel panorama artistico americano. Incanalando idee da fonti diverse come Picasso e il surrealismo messicano, rifiutò le convenzioni per sviluppare un proprio modo di vedere, interpretare ed esprimere.

Le opere più famose di Pollock sono i suoi dipinti a goccia, in cui sgocciolava e versava sulla tela smalto domestico con una varietà di strumenti, da bastoni a siringhe, da pennelli induriti a pezzi di vetro. I risultati degli schizzi pulsano di energia, sostituendo la raffinatezza del cavalletto e del pennello con qualcosa di più immediato, vivido e fisico. Per eludere la ricerca di elementi figurativi nei suoi dipinti, Pollock abbandonò i titoli e identificò ogni opera solo con un numero neutro.

Notoriamente solitario e scostante, in lotta con l'alcolismo, sposato con la collega Lee Krasner, espressionista astratta, e morto in un incidente d'auto a soli 44 anni, Pollock è un'icona irresistibile della celebrità quanto un pioniere dell'arte. Questa introduzione essenziale all'artista esplora sia il suo lavoro che la sua fama per far luce sui capolavori della storia modernista e sulla creazione di un'icona culturale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783836529075
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:96

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pollock
Eroe ribelle dell'Espressionismo astratto, Jackson Pollock (1912-1956) ha attraversato la sua vita come un fuoco d'artificio nel panorama artistico americano. Incanalando idee...
Pollock
Basquiat
Icona della New York degli anni Ottanta, Jean-Michel Basquiat (1960-1988) si è fatto conoscere con l'etichetta di graffiti "SAMO", prima di aprire il suo studio e...
Basquiat
L'arte della direzione: Sull'impotenza dell'arte - The Art of Diremption: On the Powerlessness of...
Un'avvincente esplorazione del significato e del...
L'arte della direzione: Sull'impotenza dell'arte - The Art of Diremption: On the Powerlessness of Art
Basquiat
Icona della New York degli anni Ottanta, Jean-Michel Basquiat (1960-1988) si è fatto conoscere con il marchio di graffiti "SAMO", prima di aprire il suo studio e catapultarsi...
Basquiat

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)