Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.
Selected Poems of Rubn Daro
Verso la fine del secolo scorso, la poesia del mondo di lingua spagnola era pallida, debole, quasi un cadavere. Aveva bisogno di nuova vita e di una nuova direzione.
Il poeta esotico, erratico e rivoluzionario che cambiò il corso della poesia spagnola e la portò nella corrente del Modernismo del XX secolo fu Felix Ruben Garcia Sarmiento (1867-1916) del Nicaragua, che si faceva chiamare Ruben Dario. Dalla sua prima pubblicazione nel 1965, questa edizione delle poesie di Dario ha permesso ai lettori di lingua inglese di conoscere meglio il poeta che, come ha detto Enrique Anderson Imbert, "divide la storia letteraria in 'prima' e 'dopo'".
La selezione di poesie intende rappresentare l'intera gamma dei versi di Dario, dalle piccole poesie pungenti di Cardi ai versi cupi e cupe di Canti argentini e altre poesie. Nell'Epilogo è inclusa anche la trascrizione di un dialogo radiofonico tra altri due grandi poeti, lo spagnolo Federico Garcia Lorca e il cileno Pablo Neruda, che celebrano la ricca eredità di Ruben Dario.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)