Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.
Dread Poetry and Freedom: Linton Kwesi Johnson and the Unfinished Revolution
Negli anni '70 e '80, Linton Kwesi Johnson combatteva il neofascismo e promuoveva il socialismo, e metteva la penna sulla carta per confutare l'affermazione di W. H. Auden secondo cui "la poesia non fa accadere nulla". Dread Poetry and Freedom esplora l'opera di Johnson attraverso le tradizioni politiche e poetiche radicali con cui si è confrontato, riflettendo sul potenziale della poesia di provocare una trasformazione sociale.
Attraverso un esame della violenza, della musicalità e della rivoluzione della sua poesia, David Austin rende vive le influenze culturali e filosofiche di Johnson. Comprendendo la musica reggae, la Bibbia, il Rastafari, il surrealismo, il socialismo e il femminismo, nonché la politica radicale di Aim C saire, John La Rose, Frantz Fanon, C. L. R. James e W. E. B. Du Bois, la poesia di Johnson si rivela un importante sito di politica e lotta della diaspora.
Sondando il punto di incontro tra la poesia di Johnson e la sua politica, Dread Poetry and Freedom mostra il ruolo significativo che l'arte può svolgere nel produrre cambiamenti sociali in tempi di terrore.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)