Plato - Symposium: Life must be lived as play""
Per una persona la cui influenza è stata così profonda sul pensiero occidentale, si sa molto poco del filosofo e pensatore greco Platone. A causa dei mezzi e dello status sociale della sua famiglia, Platone fu molto probabilmente educato da alcuni dei migliori insegnanti di Atene.
Il programma di studi sarebbe stato ricco e vario e avrebbe incluso le dottrine di Cratilo e Pitagora, oltre che di Parmenide. Due eventi importanti segnarono la vita di Platone mentre era giovane. Il primo fu l'incontro con il grande filosofo Socrate.
I metodi di discussione di Socrate impressionarono Platone, che ne divenne presto un devoto seguace.
Da qui sarebbe scaturita la carriera di Platone come una delle migliori menti che la civiltà abbia prodotto. L'evento principale numero due fu la rivalità in corso tra Atene e Sparta, che sfociò nella Guerra del Peloponneso.
Si trattava, in realtà, di diverse guerre “a fasi alterne” combattute nel periodo 431-404 a.C.. Platone servì la causa di Atene e dei suoi alleati tra il 409 e il 404 a.C. La sconfitta totale di Atene da parte di Sparta pose fine alla democrazia ateniese, anche se dopo una breve oligarchia fu ripristinata.
Platone viaggiò per una dozzina di anni in tutto il Mediterraneo, studiando matematica con i pitagorici in Italia, geometria, geologia, astronomia e religione in Egitto. Fu in questo periodo che Platone iniziò i suoi scritti, un numero notevole dei quali è giunto fino a noi. Gli scritti stessi sono solitamente classificati in tre periodi distinti, anche se c'è qualche incertezza sull'ordine esatto in cui sono stati scritti.
Tornato ad Atene, Platone si imbarcò in un'impresa straordinaria. Intorno al 385 a.C.
fondò una scuola di apprendimento, nota come Accademia. Il vasto programma di studi comprendeva astronomia, biologia, matematica, teoria politica e filosofia. Platone sperava che coloro che vi studiavano sarebbero stati i futuri leader che, grazie ai suoi insegnamenti, sarebbero stati meglio equipaggiati per capire come costruire un governo migliore.
Platone presiederà gli insegnamenti fino alla sua morte, avvenuta ad Atene nel 348 a.C.
circa.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)