Piedi sul fuoco: Operazioni segrete della CIA in Indonesia, 1957-1958

Punteggio:   (4,1 su 5)

Piedi sul fuoco: Operazioni segrete della CIA in Indonesia, 1957-1958 (Kenneth Conboy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Piedi al fuoco” presenta un resoconto dettagliato e ben documentato delle attività della CIA in Indonesia durante gli anni Cinquanta. Mentre alcuni lettori hanno trovato la narrazione coinvolgente e informativa, altri l'hanno criticata per l'eccesso di dettagli sui personaggi minori che hanno sminuito la storia principale.

Vantaggi:

Resoconto ben documentato e imparziale degli eventi storici
narrazione coinvolgente con descrizioni dettagliate delle operazioni della CIA
ritratto interessante dei vari personaggi coinvolti nelle azioni segrete
accessibile e leggibile per chi ha familiarità con l'argomento.

Svantaggi:

L'eccesso di dettagli sui personaggi minori può interrompere il flusso della storia
può risultare noioso per i lettori che non hanno una conoscenza preliminare della storia o della geografia indonesiana
percepito più come un libro di testo che come un libro di narrativa.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Feet to the Fire: CIA Covert Operations in Indonesia, 1957-1958

Contenuto del libro:

Oggi il vasto arcipelago di isole del Sud-Est asiatico noto come Indonesia è al centro delle cronache per l'instabilità politica, le tensioni religiose e la violenza nelle strade. Quarant'anni fa, condizioni simili spinsero la Central Intelligence Agency a organizzare una campagna segreta di azioni segrete per mettere alle strette il presidente di sinistra Sukarno e impedire che un crocevia strategico finisse nel campo comunista. L'Agenzia ha sostenuto i ribelli con armi, aerei e un cast memorabile di agenti americani di grande spessore. In una narrazione veloce e avvincente che evoca i romanzi di John LeCarr e Graham Greene, gli autori forniscono il primo studio dettagliato e non classificato di un'operazione che è sfuggita all'attenzione pubblica per decenni. Il loro lavoro contribuisce in modo significativo alla nostra comprensione della CIA e del coinvolgimento americano in Asia.

Basandosi su documenti declassificati e su un numero straordinario di interviste a partecipanti della CIA e dell'Indonesia, Kenneth Conboy e James Morrison ricostruiscono la delicata e pericolosa partita giocata dagli agenti dei servizi segreti americani nell'arcipelago indonesiano. Questa è una storia di ideologi e soldati di ventura - leggende storiche della CIA come Allen Dulles e Franklin Wisner, e famigerati operatori speciali come Tony "Poe" Poshepny, la cui reputazione raggiunse proporzioni mitiche più tardi in Laos, e Allen Pope, un instancabile pilota di B-26 che fu catturato e condannato a morte. Ma ci sono anche le imprese avvincenti di smokejumpers del Montana, di equipaggi polacchi, di guerriglieri anticomunisti musulmani, di equipaggi di sottomarini della Marina degli Stati Uniti e di piloti mercenari filippini che volavano su P-51 Mustang.

Con i problemi dell'Indonesia di oggi tutt'altro che risolti e le complesse relazioni tra Stati Uniti e Indonesia sottoposte a un attento esame, questo affascinante resoconto di un'operazione segreta americana finita male avrà un ruolo importante nel gettare nuova luce sugli sforzi della CIA nel Sud-Est asiatico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781682473450
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra segreta della Cia in Tibet - The Cia's Secret War in Tibet
La sfida contro l'oppressione cinese è stata una caratteristica distintiva della vita...
La guerra segreta della Cia in Tibet - The Cia's Secret War in Tibet
Le guerre cambogiane: scontri tra eserciti e operazioni segrete della CIA - The Cambodian Wars:...
Per la maggior parte degli americani, la Cambogia...
Le guerre cambogiane: scontri tra eserciti e operazioni segrete della CIA - The Cambodian Wars: Clashing Armies and CIA Covert Operations
Piedi sul fuoco: Operazioni segrete della CIA in Indonesia, 1957-1958 - Feet to the Fire: CIA Covert...
Oggi il vasto arcipelago di isole del Sud-Est...
Piedi sul fuoco: Operazioni segrete della CIA in Indonesia, 1957-1958 - Feet to the Fire: CIA Covert Operations in Indonesia, 1957-1958

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)