La guerra segreta della Cia in Tibet

Punteggio:   (4,7 su 5)

La guerra segreta della Cia in Tibet (Kenneth Conboy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro sottolineano l'esplorazione dettagliata del coinvolgimento della CIA nella resistenza tibetana contro l'occupazione cinese, concentrandosi sugli intrighi politici e sui conflitti personali all'interno della CIA, oltre che sul contesto storico più ampio. Sebbene i lettori lo trovino informativo e ben scritto, alcuni notano che manca lo stile narrativo coinvolgente di un romanzo tradizionale.

Vantaggi:

Un resoconto approfondito e ben studiato delle operazioni della CIA e della resistenza tibetana.
Fornisce un affascinante contesto storico e politico, che lo rende istruttivo per i lettori interessati a questi argomenti.
Offre storie personali che evidenziano la dedizione e l'amore per la causa della libertà del Tibet.
Può essere usato come riferimento prezioso per comprendere le operazioni segrete e gli eventi storici.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura non è particolarmente coinvolgente o veloce, il che rende il libro meno “avvincente”.
Alcune parti del libro, specialmente quelle riguardanti eventi o individui specifici, possono risultare dense o richiedere ulteriori ricerche per una piena comprensione.
Alcuni recensori hanno trovato scoraggianti alcuni dettagli sulle operazioni della CIA, dato che la resistenza armata alla fine ha portato a molte perdite.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Cia's Secret War in Tibet

Contenuto del libro:

La sfida contro l'oppressione cinese è stata una caratteristica distintiva della vita tibetana per più di quattro decenni, simboleggiata soprattutto dal venerato Dalai Lama. Ma la storia della resistenza tibetana tesse un arazzo molto più ricco di quanto si possa immaginare.

Kenneth Conboy e James Morrison rivelano come la Central Intelligence Agency americana abbia incoraggiato la rivolta del Tibet contro la Cina - e alla fine sia arrivata a controllare il suo nascente movimento di resistenza. Mentre la presenza della CIA in Tibet è stata accennata in altre opere, gli autori forniscono il primo resoconto completo e più avvincente di questa impresa poco conosciuta dell'agenzia.

La guerra segreta della CIA in Tibet porta i lettori dai campi di addestramento nelle Montagne Rocciose del Colorado alla scena delle operazioni clandestine sull'Himalaya, raccontando l'aiuto dell'agenzia nell'assicurare il passaggio sicuro del Dalai Lama in India e il successivo avvio di una delle più remote campagne segrete della Guerra Fredda. Creando un esercito di ribelli nel regno nepalese del Mustang e una forza di para-commando in India per operare dietro le linee cinesi, Conboy e Morrison forniscono dettagli inediti sulle missioni segrete intraprese in condizioni straordinariamente dure. Il loro libro amplia notevolmente le precedenti memorie di funzionari della CIA, mettendo a verbale i dettagli delle operazioni clandestine di quasi tutti i principali partecipanti all'agenzia. Inoltre, chiama a testimoniare le persone che hanno gestito e combattuto nel programma, compresi gli agenti tibetani e nepalesi, gli ufficiali dei servizi segreti indiani e persino gli equipaggi delle missioni.

Conboy e Morrison si preoccupano di raccontare la storia da tutti i punti di vista, in particolare quello degli ex guerriglieri tibetani, molti dei quali si sono dichiarati qui per la prima volta. Gli autori raccontano anche come il Tibet abbia portato l'America e l'India a diventare partner segreti nel corso di diverse amministrazioni presidenziali e citano decine di documenti di intelligence indiani e tibetani direttamente collegati a queste operazioni segrete. In definitiva, i due autori sono convinti che le operazioni himalayane abbiano avuto molto più successo come terreno di prova per gli agenti della CIA, poi riassegnati al Sud-Est asiatico, che come terreno di sosta per la ribellione armata.

Mentre il movimento per la liberazione del Tibet continua ad attrarre il sostegno internazionale, lo status del Tibet rimane una questione controversa sia a Washington che a Pechino. Questo libro porta i lettori all'interno di una guerra segreta combattuta con il sangue tibetano e la sponsorizzazione degli Stati Uniti e ci permette di comprendere meglio la vera natura di questa controversia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700617883
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra segreta della Cia in Tibet - The Cia's Secret War in Tibet
La sfida contro l'oppressione cinese è stata una caratteristica distintiva della vita...
La guerra segreta della Cia in Tibet - The Cia's Secret War in Tibet
Le guerre cambogiane: scontri tra eserciti e operazioni segrete della CIA - The Cambodian Wars:...
Per la maggior parte degli americani, la Cambogia...
Le guerre cambogiane: scontri tra eserciti e operazioni segrete della CIA - The Cambodian Wars: Clashing Armies and CIA Covert Operations
Piedi sul fuoco: Operazioni segrete della CIA in Indonesia, 1957-1958 - Feet to the Fire: CIA Covert...
Oggi il vasto arcipelago di isole del Sud-Est...
Piedi sul fuoco: Operazioni segrete della CIA in Indonesia, 1957-1958 - Feet to the Fire: CIA Covert Operations in Indonesia, 1957-1958

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)