Le guerre cambogiane: scontri tra eserciti e operazioni segrete della CIA

Punteggio:   (4,1 su 5)

Le guerre cambogiane: scontri tra eserciti e operazioni segrete della CIA (Kenneth Conboy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Cambodian Wars, Clashing Armies and CIA Covert Operations” di Kenneth Conboy offre un'esplorazione approfondita della complessa storia militare e politica della Cambogia dopo la Seconda guerra mondiale. Se da un lato viene elogiato per l'ampia ricerca e le nuove informazioni, in particolare per le numerose interviste condotte con personaggi chiave, dall'altro viene segnalato come denso e potenzialmente impegnativo per i lettori occasionali che non hanno familiarità con l'argomento.

Vantaggi:

Ricerca esauriente e ricca di nuove informazioni.
Presenta numerose interviste con operatori cambogiani e non americani.
Stile di scrittura chiaro, fattuale e non ideologico.
Include fotografie originali che arricchiscono la narrazione.
Fornisce un resoconto coerente e dettagliato delle lotte militari in Cambogia e del ruolo delle potenze internazionali.

Svantaggi:

La complessità può rendere il testo difficile da seguire, soprattutto per i lettori occasionali.
Manca la copertura di alcune operazioni e figure significative della CIA.
Le mappe sono inadeguate e non abbastanza dettagliate per la comprensione tattica.
L'indice è insufficiente e manca di voci per termini importanti come “Khmer rossi”.
Può richiedere una conoscenza preliminare della storia indocinese per una piena comprensione.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Cambodian Wars: Clashing Armies and CIA Covert Operations

Contenuto del libro:

Per la maggior parte degli americani, la Cambogia era uno spettacolo secondario rispetto alla guerra in Vietnam, ma all'epoca dell'invasione vietnamita della Kampuchea Democratica nel 1978 e della successiva guerra, era finalmente passata al centro della scena. Kenneth Conboy racconta la violenza che ha afflitto la Cambogia dalla Seconda guerra mondiale fino alla fine del XX secolo e svela gli strati di segretezza che hanno circondato l'assistenza segreta della CIA alle forze anticomuniste in Cambogia durante quel periodo.

L'innovativo studio di Conboy fornisce la prima valutazione completa delle operazioni della CIA in due periodi chiave: durante l'esistenza della Repubblica Khmer (1970-1975), a sostegno dell'azione militare americana in Vietnam, e durante le presidenze Reagan e Bush (1981-1991), quando la CIA sfidò l'espansione sovietica sostenendo i realisti in esilio, i repubblicani e persino gli ex comunisti che cercavano di espellere i vietnamiti dal loro Paese. Attraverso interviste con decine di veterani della CIA in Cambogia - così come con ufficiali delle forze speciali di Singapore, Thailandia, Malesia e Australia - l'autore getta nuova luce sul contributo dei servizi segreti stranieri. Grazie alle informazioni raccolte dall'Ufficio dell'Addetto alla Difesa degli Stati Uniti a Phnom Penh, l'autore offre uno sguardo dettagliato sullo sviluppo della struttura militare dei Khmer Rossi, mentre l'uso di storie in lingua vietnamita rilasciate dall'Esercito Popolare del Vietnam aiuta a illuminare meglio la partecipazione del PAVN alle guerre cambogiane.

Più che una semplice denuncia delle attività della CIA, tuttavia, Le guerre cambogiane è anche un'autorevole storia delle lotte di quel paese nell'arco di mezzo secolo. Conboy esamina la Cambogia come regno, colonia, repubblica, stato rivoluzionario e satellite vietnamita, e offre una nuova visione delle azioni dei personaggi chiave - Norodom Sihanouk, Lon Nol, Sisowath Sirik Matak, Son Ngoc Thanh e altri - che illuminerà anche coloro che pensano di conoscere la storia del Paese.

Con tre decenni di lavoro, The Cambodian Wars racconta un capitolo poco conosciuto della Guerra Fredda, in cui i non-comunisti hanno riportato una sorprendente vittoria. Con decine di fotografie che coprono gli eventi dal 1970 al processo a Pol Pot nel 1997, è una lettura obbligata per chiunque sia interessato alla storia contemporanea del Sud-Est asiatico, alle operazioni segrete della CIA e alla guerra del Vietnam.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700619009
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra segreta della Cia in Tibet - The Cia's Secret War in Tibet
La sfida contro l'oppressione cinese è stata una caratteristica distintiva della vita...
La guerra segreta della Cia in Tibet - The Cia's Secret War in Tibet
Le guerre cambogiane: scontri tra eserciti e operazioni segrete della CIA - The Cambodian Wars:...
Per la maggior parte degli americani, la Cambogia...
Le guerre cambogiane: scontri tra eserciti e operazioni segrete della CIA - The Cambodian Wars: Clashing Armies and CIA Covert Operations
Piedi sul fuoco: Operazioni segrete della CIA in Indonesia, 1957-1958 - Feet to the Fire: CIA Covert...
Oggi il vasto arcipelago di isole del Sud-Est...
Piedi sul fuoco: Operazioni segrete della CIA in Indonesia, 1957-1958 - Feet to the Fire: CIA Covert Operations in Indonesia, 1957-1958

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)