Picnic a Porokorro

Punteggio:   (5,0 su 5)

Picnic a Porokorro (Hugo Charteris)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Picnic at Porokorro

Contenuto del libro:

Alla prima pubblicazione, nel 1958, il recensore del Daily Telegraph disse: “Gli europei di Hugo Charteris sono nevrotici, spaventati, aggrappati ai loro schemi frammentari... la pura intensità dell'intero libro è terrificante”.

Nelle terre selvagge dell'Africa occidentale britannica, negli anni Cinquanta, mentre il colonialismo sta morendo, un piccolo gruppo di bianchi amministra e lavora una miniera di diamanti, con l'aiuto degli africani. Sono tipici dell'epoca per il loro razzismo disinvolto, la loro preoccupazione per i modi britannici; l'atmosfera può essere talvolta paragonata a “un country club del Tamigi, circa 1938”. Intorno alla miniera ci sono luoghi in cui gli africani dell'area circostante e del vicino territorio francese cercano le pietre preziose.

Questo paesaggio distrutto è il luogo da cui nascono i fermenti di insurrezione e insoddisfazione che porteranno all'indipendenza della colonia. Porokorro, in particolare, è stato ultimamente un luogo di problemi.

MacPherson, il commissario provinciale locale, è prossimo alla fine della sua carriera. Desideroso di spargere un po' di calma su queste acque agitate e di dimostrare, grazie alla sua intima conoscenza della popolazione locale, che i rapporti non si inaspriranno mai veramente, organizza quello che si può solo vagamente definire un picnic: una gita per dimostrare che tutto va bene. Con una tensione che si fa strada lentamente, Charteris carica la scena di molti e diversi punti di vista: Barber, il capo della miniera, la cui disinvoltura gregaria nasconde una visione calcolata di dove potrebbero nascondersi i punti critici; Meyer, commerciante di diamanti e sopravvissuto a Buchenwald, la cui freddezza esteriore nasconde un matrimonio travagliato e una psiche segnata; Isobel, la moglie molto più giovane e ribollente, venuta in visita; Warner, un giornalista idealista che intuisce una storia ed è pronto a rischiare il disastro per seguirla; e Paul MacPherson, il giovane figlio del commissario provinciale fuori dalla scuola in Gran Bretagna, che va a caccia di farfalle con il suo retino, affascinato dallo scorcio che il padre gli sta dando di uno stile di vita che sta lentamente ma inesorabilmente cessando di esistere.

Il “picnic” a Porokorro li cambierà tutti, e uno di loro non tornerà vivo. La prosa scarna e serpeggiante del quarto romanzo di Hugo Charteris esplora la mentalità tardo coloniale con affascinante profondità e insolito candore, creando un ritratto duramente vivido di persone intrappolate nella fine di un'epoca.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780648590538
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:262

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

In marcia con aprile - Marching with April
È l'inizio degli anni Cinquanta. Lionel Spote, giovane editore londinese, ha appena scoperto di aver ereditato una tenuta...
In marcia con aprile - Marching with April
Una parte del mondo - A Share of the World
Selezionato da Evelyn Waugh come il miglior romanzo d'esordio del 1953, ed elogiato in modo fenomenale dalla critica alla...
Una parte del mondo - A Share of the World
La linea della vita - The Lifeline
Nel 1958 Tulloch Traquhair, un gigante barbuto e sbruffone, arriva nell'estremo nord della Scozia per riaprire lo Strathire Arms, uno dei...
La linea della vita - The Lifeline
Picnic a Porokorro - Picnic at Porokorro
Alla prima pubblicazione, nel 1958, il recensore del Daily Telegraph disse: “Gli europei di Hugo Charteris sono nevrotici,...
Picnic a Porokorro - Picnic at Porokorro

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)