In marcia con aprile

Punteggio:   (5,0 su 5)

In marcia con aprile (Hugo Charteris)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Marching with April

Contenuto del libro:

È l'inizio degli anni Cinquanta. Lionel Spote, giovane editore londinese, ha appena scoperto di aver ereditato una tenuta scozzese.

È anche un devoto al divano - quello psichiatrico - un po' perplesso. Pieno di dubbi e di incertezze, arriva nell'estremo nord e scopre che la sua proprietà appena acquisita "marcia" insieme a quella di una donna formidabile, April Gunter-Sykes, dagli occhi stralunati e diretti... schiettamente particolare.

Va detto che la sfuggente figlia di April, Laura, sembra molto più attraente.

Incontra anche Sir Duncan Fidge, il deputato locale, una tempesta d'uomo entusiasta, che insiste immediatamente per illustrargli il suo Grande Piano per incrementare la produttività e l'occupazione locale. Nel frattempo, la tenuta deve essere gestita, la gente del posto deve essere incontrata, le visite della madre di Lionel e dei suoi autori devono essere accettate e tollerate, un eccentrico Pipe Major dei Cadetti della zona deve essere negoziato, per non parlare della bizzarra governante della tenuta.

Una guerra intestina tra gli abitanti del luogo in cui Lionel viene coinvolto, incentrata sulla Grande Idea di Sir Duncan, si rivela un problema ostinato e intrattabile. Lionel può solo cercare di concentrarsi su Laura e continuare a giocare per quanto vale.... Il secondo romanzo di Hugo Charteris è una magnifica farsa di intenzioni contrastanti ambientata in una contea scozzese del nord, con un'accozzaglia di personaggi disparati che proteggono ferocemente i propri interessi in un mare agitato di sospetti e disorientamento.

Lo stile scarno, intrigante e senza fronzoli dell'autore impreziosisce questo complesso scenario con straordinari lampi di intuizione e un'atmosfera prodigiosa. V. S.

Pritchett ha detto di questo romanzo: "Che sollievo ridere, andare incontro alla parodia e alla follia. Credo che questo sia uno dei romanzi più divertenti che abbia letto dai tempi del primo Evelyn Waugh".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780648023326
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

In marcia con aprile - Marching with April
È l'inizio degli anni Cinquanta. Lionel Spote, giovane editore londinese, ha appena scoperto di aver ereditato una tenuta...
In marcia con aprile - Marching with April
Una parte del mondo - A Share of the World
Selezionato da Evelyn Waugh come il miglior romanzo d'esordio del 1953, ed elogiato in modo fenomenale dalla critica alla...
Una parte del mondo - A Share of the World
La linea della vita - The Lifeline
Nel 1958 Tulloch Traquhair, un gigante barbuto e sbruffone, arriva nell'estremo nord della Scozia per riaprire lo Strathire Arms, uno dei...
La linea della vita - The Lifeline
Picnic a Porokorro - Picnic at Porokorro
Alla prima pubblicazione, nel 1958, il recensore del Daily Telegraph disse: “Gli europei di Hugo Charteris sono nevrotici,...
Picnic a Porokorro - Picnic at Porokorro

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)