Piaceri persiani: Come gli iraniani si sono rilassati nel corso dei secoli con cibo, bevande e droghe

Piaceri persiani: Come gli iraniani si sono rilassati nel corso dei secoli con cibo, bevande e droghe (Willem Floor)

Titolo originale:

Persian Pleasures: How Iranians Relaxed Through the Centuries with Food, Drink and Drugs

Contenuto del libro:

Il piacere/keyf sotto forma di cibo, bevande o droghe è l'oggetto di questo libro, che analizza come il loro consumo abbia giocato un ruolo chiave nell'interazione sociale in Iran negli ultimi 2.500 anni e come questo si sia evoluto nel tempo, plasmato dai cambiamenti della società iraniana e della cultura persiana nel suo complesso.

Il cibo è sempre stato qualcosa di più di un semplice carburante: un pasto è una festa per i sensi, oltre che un'occasione per rilassarsi ed essere socievoli, aspetti che i numerosi viaggiatori stranieri in Iran hanno commentato nel corso dei secoli. Uno dei capitoli iniziali ci permette di vedere il cibo e i costumi iraniani con occhi stranieri, in un'affascinante panoramica sull'argomento. Un'ulteriore visione del cibo iraniano del passato è offerta dall'opera del poeta persiano del XV secolo Boshaq, soprannominato At'ameh/il buongustaio. Molto prima che la cucina diventasse un fenomeno televisivo in America, Boshaq decise che il cibo era un buon soggetto per la poesia e le sue poesie rivelano cosa c'era nel menu degli iraniani benestanti del suo tempo.

In Iran, bere insieme era un evento sociale ancora più importante della condivisione del cibo, soprattutto se consumato con compagni abituali e nell'ambiente confortevole di un luogo sociale familiare. I due capitoli successivi analizzano l'ascesa del caffè nel XVII secolo, importante come luogo di incontro per vari gruppi sociali, artigianali o politici, per discutere idee, scambiare notizie o giocare a scacchi e ad altri giochi. Vediamo poi come, nel XIX secolo, l'Iran sia passato da un Paese di bevitori di caffè a una nazione di bevitori di tè e impariamo come le caffetterie si siano trasformate in case da tè senza nemmeno cambiare nome.

Nel XVII secolo, il tabacco proveniente dal Nuovo Mondo fu introdotto in Iran e divenne rapidamente una passione, per non parlare di un altro passatempo che poteva essere goduto nell'ambiente rilassante della caffetteria. Il settimo capitolo analizza la coltivazione del tabacco e le abitudini iraniane di fumare attraverso i secoli, dalla tradizionale pipa ad acqua alla moderna sigaretta, mentre l'ultimo capitolo fornisce un'ampia analisi dell'uso di droghe psicoattive in Iran dai tempi più remoti a oggi, nello studio più dettagliato finora disponibile sull'argomento.

Un tempo gli iraniani erano anche una nazione di bevitori di vino e una sezione sostanziale del libro è dedicata a tracciare la storia della produzione e del consumo di vino in Iran, dal suo picco in epoca imperiale al suo graduale declino quando la società iraniana è diventata più islamica. Sebbene l'alcol e alcune droghe siano stati considerati illegali nell'Iran islamico in diversi periodi, sono stati in qualche misura tollerati per il divertimento e la socievolezza che offrono e perché l'ebbrezza fisica era/è stata considerata dai sufi simile all'estasi spirituale che si prova quando si è in comunicazione con il divino. Il divieto islamico è stato addirittura considerato non coranico da alcuni.

Come mezzo per scacciare la malinconia derivante da un senso di alienazione avvertito dagli iraniani nel corso dei secoli, la socievolezza è sempre stata molto importante, oggi più che mai, rafforzata dalla ricerca del keyf in tutte le forme qui presentate. Ricercato con cura e ricco di dettagli affascinanti, Persian Pleasures getta uno sguardo nuovo su un tema complesso, con risultati che, nonostante l'apparente familiarità dell'argomento, possono sorprendere il lettore e fornire abbondanti spunti di riflessione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781949445060
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Piaceri persiani: Come gli iraniani si sono rilassati nel corso dei secoli con cibo, bevande e...
Il piacere/ keyf sotto forma di cibo, bevande o...
Piaceri persiani: Come gli iraniani si sono rilassati nel corso dei secoli con cibo, bevande e droghe - Persian Pleasures: How Iranians Relaxed Through the Centuries with Food, Drink and Drugs
Storia della carta in Iran, 1501-1925 - History of Paper in Iran, 1501-1925
I cinesi inventarono la fabbricazione della carta, che nell'VIII secolo aveva...
Storia della carta in Iran, 1501-1925 - History of Paper in Iran, 1501-1925
Storia del vetro e della ceramica in Iran, 1500-1925 - History of Glass and Ceramics in Iran,...
Questo studio completo e ricco di dettagli,...
Storia del vetro e della ceramica in Iran, 1500-1925 - History of Glass and Ceramics in Iran, 1500-1925
Fonti russe sull'Iran, 1719-1748 - Russian Sources on Iran, 1719-1748
In Fonti russe sull'Iran, 1719-1748 , lo studioso poliglotta Willem Floor riunisce...
Fonti russe sull'Iran, 1719-1748 - Russian Sources on Iran, 1719-1748
Trasporti e tecnologia in Iran, 1800-1940 - Transportation & Technology in iran, 1800-1940
Il principale mezzo di trasporto in Iran, solo 100 anni fa,...
Trasporti e tecnologia in Iran, 1800-1940 - Transportation & Technology in iran, 1800-1940

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)