Russian Sources on Iran, 1719-1748
In Fonti russe sull'Iran, 1719-1748, lo studioso poliglotta Willem Floor riunisce traduzioni commentate di rapporti di funzionari al servizio della Russia che finora sono stati utilizzati raramente dagli studiosi o non sono stati utilizzati affatto. Include un resoconto dettagliato della mappatura del Mar Caspio effettuata da una squadra russa tra il 1719 e il 1720; e le occupazioni russe di Derbend nel 1722, di Baku nel 1723 e di Gilan nel 1724. Esiste anche un rapporto completo sulla posizione e le caratteristiche dei vari gruppi etnici che vivevano in Azerbaigian nel 1728. Inoltre, due relazioni di funzionari persiani sugli eventi che portarono alla caduta della dinastia safavide.
Seguono un diario di viaggio che descrive il ritiro russo dal territorio iraniano occupato e un itinerario dell'ambasciata del principe Golitsin alla corte di Nader Shah nel 1732. Il rapporto di un console russo sul tentativo di assassinio di Nader Shah da parte di Reza Qoli Mirza e sulle sue conseguenze è seguito da un resoconto dettagliato e molto interessante della seconda ambasciata del principe Golitsin in Iran nel 1747. Questa coincise con l'assassinio di Nader Shah e descrive l'impatto di questo evento sul Gilan.
Oltre alle informazioni politiche, queste fonti originali si distinguono per la ricchezza di informazioni sulla storia naturale e socio-economica delle regioni visitate. Questo libro è una lettura obbligata per ogni studente di storia iraniana.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)