Phylloxera: Come il vino è stato salvato per il mondo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Phylloxera: Come il vino è stato salvato per il mondo (Christy Campbell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita dell'impatto della radice sciolta sull'industria vinicola mondiale, fornendo un mix di contesto storico, approfondimenti scientifici e una narrazione coinvolgente. È consigliato a chi è interessato al vino e alla storia.

Vantaggi:

Analisi esaustiva, contenuti ben studiati, affascinanti e informativi, dati credibili, stile di scrittura colloquiale, facile da leggere, include mappe e cronologie utili, storie coinvolgenti sull'impatto sull'industria del vino.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la lettura un po' arida e l'argomento potrebbe essere considerato astratto da alcuni.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Phylloxera: How Wine Was Saved for the World

Contenuto del libro:

Un'indagine storica sul misterioso insetto che ha spazzato via i vigneti della Francia e dell'Europa negli anni Sessanta dell'Ottocento, e su come un giovane botanico abbia infine "salvato il vino per il mondo".

All'inizio degli anni Sessanta dell'Ottocento, le viti della bassa valle del Rodano e poi di Bordeaux cominciarono inspiegabilmente ad appassire e a morire. Il panico colse la Francia e Jules- mile Planchon, un botanico di Montpellier, fu inviato a indagare. Con la lente d'ingrandimento in mano, scoprì le radici di una vite morente ricoperte da microscopici insetti gialli. Il minuscolo afide sarebbe stato chiamato Phylloxera vastatrix - "la devastatrice delle foglie secche". La sua provenienza era del tutto misteriosa, ma avanzava con la velocità di un esercito invasore. Mentre i vigneti più nobili della Francia venivano assediati biologicamente, la più grande industria vinicola del mondo vacillava sull'orlo della rovina. I grandi proprietari combatterono l'afide con costosi insetticidi, mentre i contadini abbandonarono semplicemente i loro appezzamenti rovinati dalla disperazione. In pochi anni la peste si diffuse in tutta Europa, dal Portogallo alla Crimea.

Planchon, aiutato dall'entomologo americano Charles Riley, scoprì che il parassita era stato accidentalmente importato dall'America. Egli riteneva che solo l'introduzione di viti americane, che sembravano aver sviluppato una resistenza all'afide, avrebbe potuto salvare i vigneti francesi. I suoi oppositori sostenevano che ciò avrebbe semplicemente favorito la diffusione della malattia. Nel frattempo, incoraggiati dall'offerta del governo francese di un premio di 300.000 franchi d'oro per la ricerca di un rimedio, si moltiplicarono le proposte più bizzarre e molte regioni vinicole sfiorarono la rivoluzione, quando intere economie locali furono cancellate. Alla fine Planchon e i suoi sostenitori ebbero la meglio e le viti americane resistenti alla fillossera furono innestate su portainnesti europei. Nonostante alcune battute d'arresto - i primi frutti delle viti americane trapiantate furono universalmente dichiarati imbevibili - nel 1914 tutte le viti coltivate in Francia erano ibridi americani.

Phylloxera è un resoconto divertente, rivelatore e spesso sorprendente di una delle prime e più riuscite applicazioni della scienza a un disastro ecologico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780007115365
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il botanico e il vinaio: Come il vino è stato salvato per il mondo - The Botanist and the Vintner:...
A metà degli anni Sessanta del Novecento, la vite...
Il botanico e il vinaio: Come il vino è stato salvato per il mondo - The Botanist and the Vintner: How Wine Was Saved for the World
Banda di briganti: I primi uomini in carri armati - Band of Brigands: The First Men in...
La drammatica storia degli uomini che combatterono un...
Banda di briganti: I primi uomini in carri armati - Band of Brigands: The First Men in Tanks
Phylloxera: Come il vino è stato salvato per il mondo - Phylloxera: How Wine Was Saved for the...
Un'indagine storica sul misterioso insetto che ha...
Phylloxera: Come il vino è stato salvato per il mondo - Phylloxera: How Wine Was Saved for the World
Il fuoco feniano: il complotto del governo britannico per assassinare la regina Vittoria - Fenian...
Un'indagine storica su uno dei più serpeggianti...
Il fuoco feniano: il complotto del governo britannico per assassinare la regina Vittoria - Fenian Fire: The British Government Plot to Assassinate Queen Victoria

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)