Banda di briganti: I primi uomini in carri armati

Punteggio:   (4,6 su 5)

Banda di briganti: I primi uomini in carri armati (Christy Campbell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La nascita del carro armato” fornisce un esame completo dello sviluppo e dell'impiego dei carri armati britannici durante la Prima Guerra Mondiale, evidenziando la complessa interazione tra personalità, politica e strategia militare. I lettori lo trovano coinvolgente e informativo, anche se alcuni hanno notato che la scrittura può essere densa e priva di specifiche tecniche dettagliate.

Vantaggi:

Forte esplorazione dei personaggi storici e dei loro contributi, approfondite discussioni sulla strategia militare e sui dibattiti, coinvolgenti storie personali di equipaggi di carri armati, ben scritto e accuratamente studiato, offre una prospettiva unica sullo sviluppo dei carri armati della prima guerra mondiale, buon rapporto qualità-prezzo.

Svantaggi:

Mancano informazioni tecniche dettagliate sui carri armati stessi, lo stile di scrittura denso può risultare ostico per alcuni lettori, l'attenzione alla politica può mettere in ombra le esperienze dei soldati di grado inferiore, alcuni lettori l'hanno trovato impantanato in dettagli eccessivi e in nomi confusi.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Band of Brigands: The First Men in Tanks

Contenuto del libro:

La drammatica storia degli uomini che combatterono un nuovo e terrificante tipo di guerra in mezzo alla carneficina delle trincee della Prima Guerra Mondiale: i pionieri volontari britannici che furono i primi uomini-carro in battaglia.

Ispirato da una visita nel nord-est della Francia per assistere allo scavo di un carro armato della Prima guerra mondiale straordinariamente intatto sotto un orto di periferia vicino alla città di Cambrai, Christy Campbell - allora corrispondente per la difesa del Sunday Telegraph - ha iniziato a mettere insieme la storia poco conosciuta dei giovani che formarono il British Tank Corps.

Pochi di loro erano stati soldati professionisti.

Erano appassionati di motori e meccanici, idraulici, motociclisti, artisti del circo ed esploratori polari. Un ufficiale dichiarò: "Non ho mai visto una tale banda di briganti in vita mia". Si erano addestrati in condizioni di grande segretezza nei terreni di una casa signorile finto-orientale nell'East Anglia ed erano originariamente conosciuti come "Heavy Branch, Machine Gun Corps". La stessa parola "carro armato" era stata scelta deliberatamente per trarre in inganno.

Gli uomini nei carri armati hanno visto il volto della battaglia nella sua forma più brutale. Il loro compito era quello di schiacciare e bruciare il nemico fuori dalle sue fortificazioni, e di scavare un percorso per la fanteria in modo che potesse finire il lavoro con baionette e granate. Gli equipaggi dei carri armati catturati venivano picchiati o talvolta uccisi dai tedeschi. Combattevano nelle loro soffocanti casse blindate piene di benzina ed esplosivi, consapevoli che da un momento all'altro una granata avrebbe potuto incenerirli tutti.

Christy Campbell ha passato al setaccio diari e lettere contemporanei e ricordi successivi per raccontare per la prima volta in modo adeguato la storia robusta e straziante di come i primi uomini in carri armati andarono in guerra. L'arco temporale è quello del 1916-18, con una coda su come le idee tedesche della guerra lampo si siano sviluppate da una radice inglese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780007214600
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il botanico e il vinaio: Come il vino è stato salvato per il mondo - The Botanist and the Vintner:...
A metà degli anni Sessanta del Novecento, la vite...
Il botanico e il vinaio: Come il vino è stato salvato per il mondo - The Botanist and the Vintner: How Wine Was Saved for the World
Banda di briganti: I primi uomini in carri armati - Band of Brigands: The First Men in...
La drammatica storia degli uomini che combatterono un...
Banda di briganti: I primi uomini in carri armati - Band of Brigands: The First Men in Tanks
Phylloxera: Come il vino è stato salvato per il mondo - Phylloxera: How Wine Was Saved for the...
Un'indagine storica sul misterioso insetto che ha...
Phylloxera: Come il vino è stato salvato per il mondo - Phylloxera: How Wine Was Saved for the World
Il fuoco feniano: il complotto del governo britannico per assassinare la regina Vittoria - Fenian...
Un'indagine storica su uno dei più serpeggianti...
Il fuoco feniano: il complotto del governo britannico per assassinare la regina Vittoria - Fenian Fire: The British Government Plot to Assassinate Queen Victoria

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)