Il botanico e il vinaio: Come il vino è stato salvato per il mondo

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il botanico e il vinaio: Come il vino è stato salvato per il mondo (Christy Campbell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Il botanico e il vignaiolo” sottolineano l'esplorazione dettagliata della crisi della fillossera che ha quasi distrutto i vigneti europei nel XIX secolo. Mentre molti recensori apprezzano la ricerca approfondita e lo stile narrativo avvincente che ricorda un giallo, alcuni trovano la scrittura densa e ripetitiva, che porta a un'esperienza meno coinvolgente per i lettori occasionali. Il libro viene elogiato per il contesto storico e l'interazione tra scienza e viticoltura, ma viene criticato perché si concentra eccessivamente sull'aspetto degli insetti e non copre adeguatamente la storia culturale più ampia.

Vantaggi:

Ricerca dettagliata, stile narrativo coinvolgente, contesto storico avvincente, impatto scientifico e sociale intrigante della fillossera, adatto agli appassionati di vino e agli amanti della storia.

Svantaggi:

Scrittura densa che può risultare di difficile comprensione, contenuti ripetitivi, focus sull'insetto piuttosto che sulla cultura del vino, disorganizzazione nella narrazione e potrebbe risultare meno interessante per i lettori occasionali.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Botanist and the Vintner: How Wine Was Saved for the World

Contenuto del libro:

A metà degli anni Sessanta del Novecento, la vite nel sud-est della Francia cominciò inspiegabilmente ad appassire e a morire. Jules-Emile Planchon, un botanico di Montpellier, fu inviato a indagare.

Scoprì che le radici della vite erano ricoperte da microscopici insetti gialli. Cosa fossero e da dove provenissero era un mistero. L'infestazione avanzava con l'implacabilità di un esercito invasore e nel giro di pochi anni si era diffusa in tutta Europa, dal Portogallo alla Crimea.

L'industria vinicola era sull'orlo del disastro. Il governo francese offrì un premio di trecentomila franchi d'oro per un rimedio.

Planchon credeva di avere la risposta e si mise a provarla. Avvincente e inebriante, Il botanico e il vinaio fa rivivere uno degli eventi più significativi, anche se poco conosciuti, della storia del vino.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781565125285
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il botanico e il vinaio: Come il vino è stato salvato per il mondo - The Botanist and the Vintner:...
A metà degli anni Sessanta del Novecento, la vite...
Il botanico e il vinaio: Come il vino è stato salvato per il mondo - The Botanist and the Vintner: How Wine Was Saved for the World
Banda di briganti: I primi uomini in carri armati - Band of Brigands: The First Men in...
La drammatica storia degli uomini che combatterono un...
Banda di briganti: I primi uomini in carri armati - Band of Brigands: The First Men in Tanks
Phylloxera: Come il vino è stato salvato per il mondo - Phylloxera: How Wine Was Saved for the...
Un'indagine storica sul misterioso insetto che ha...
Phylloxera: Come il vino è stato salvato per il mondo - Phylloxera: How Wine Was Saved for the World
Il fuoco feniano: il complotto del governo britannico per assassinare la regina Vittoria - Fenian...
Un'indagine storica su uno dei più serpeggianti...
Il fuoco feniano: il complotto del governo britannico per assassinare la regina Vittoria - Fenian Fire: The British Government Plot to Assassinate Queen Victoria

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)