Perché imparare la storia (quando è già sul tuo telefono)

Punteggio:   (4,5 su 5)

Perché imparare la storia (quando è già sul tuo telefono) (Sam Wineburg)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Sam Wineburg, “Perché imparare la storia (quando è già sul tuo telefono)”, è ampiamente apprezzato per il suo approccio innovativo all'insegnamento della storia e delle capacità di pensiero critico necessarie per l'era digitale. Gli educatori ne lodano l'enfasi sulla comprensione della storia come processo piuttosto che sulla mera memorizzazione dei fatti. Tuttavia, alcuni recensori esprimono disappunto per la mancanza di strategie didattiche pratiche, auspicando soluzioni più dirette alle sfide contemporanee dell'educazione storica.

Vantaggi:

Fornisce spunti innovativi per l'insegnamento della storia che enfatizzano il pensiero critico rispetto alla memorizzazione.
Incoraggia gli insegnanti a ripensare i metodi convenzionali e ad adattarsi al panorama digitale.
Offre preziose ricerche e teorie sul pensiero storico e sull'alfabetizzazione mediatica.
Altamente raccomandato per gli educatori, in particolare negli studi sociali, per la sua scrittura coinvolgente e i suoi contenuti stimolanti.

Svantaggi:

Mancano strategie didattiche pratiche; molti recensori volevano soluzioni specifiche piuttosto che limitarsi a identificare i problemi.
Alcuni lettori si sono sentiti delusi dal fatto che non rispondesse direttamente alla domanda posta nel titolo.
Alcuni hanno trovato l'argomento più filosofico che pratico, rendendolo meno utile per un'applicazione immediata in classe.

(basato su 32 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Why Learn History (When It's Already on Your Phone)

Contenuto del libro:

Partiamo da due verità sulla nostra epoca che sono così ineludibili da essere diventate dei cliché: Siamo circondati da informazioni più facilmente disponibili che mai. E un'enorme percentuale di queste informazioni non è accurata. Alcune delle cattive informazioni sono benintenzionate ma ignoranti. Alcune sono deliberatamente ingannevoli. Tutte sono perniciose.

Con internet sempre a portata di mano, cosa deve fare un insegnante di storia? Sam Wineburg ha delle risposte, a cominciare da questa: Non possiamo assolutamente attenerci alla stessa vecchia snobbata di leggere il capitolo e rispondere alle domande in fondo a cui abbiamo sottoposto gli studenti per decenni. Se vogliamo formare cittadini in grado di vagliare la massa di informazioni che li circonda e di separare i fatti dai falsi, dobbiamo lavorare esplicitamente per dare loro i necessari strumenti di pensiero critico. Il pensiero storico, come ci mostra Wineburg in Perché imparare la storia (quando è già sul tuo telefono), non ha nulla a che fare con la capacità di memorizzare fatti in stile test di preparazione. È invece un orientamento al mondo che possiamo coltivare, che incoraggia lo scetticismo ragionato, scoraggia la fretta e contrasta la tendenza a confermare i nostri pregiudizi. Wineburg attinge alle sorprendenti scoperte di una serie di ricerche ed esperimenti - tra cui sondaggi tra gli studenti, recenti tentativi di aggiornare i programmi di storia e analisi di come gli storici, gli studenti e persino i verificatori di fatti si avvicinano alle fonti online - per dipingere un quadro di un paesaggio pericolosamente pieno di mine, ma che, con cura, attenzione e consapevolezza, tutti noi possiamo imparare a percorrere.

È facile guardarsi intorno e vedere le conseguenze pubbliche dell'ignoranza storica e della disperazione. Wineburg è qui per dirci che non deve essere così. Il futuro del passato può riposare sui nostri schermi. Ma il suo destino è nelle nostre mani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226357218
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pensiero storico - Historical Thinking
Fin dall'antichità, gli opinionisti hanno lamentato la mancanza di conoscenze storiche dei giovani e hanno avvertito che l'ignoranza del...
Pensiero storico - Historical Thinking
Perché imparare la storia (quando è già sul tuo telefono) - Why Learn History (When It's Already on...
Partiamo da due verità sulla nostra epoca che sono...
Perché imparare la storia (quando è già sul tuo telefono) - Why Learn History (When It's Already on Your Phone)
Leggere come uno storico: insegnare l'alfabetizzazione nelle classi di storia delle scuole medie e...
Con un'introduzione ampliata, questo bestseller...
Leggere come uno storico: insegnare l'alfabetizzazione nelle classi di storia delle scuole medie e superiori - allineato con gli standard del Common Core State - Reading Like a Historian: Teaching Literacy in Middle and High School History Classrooms--Aligned with Common Core State Standards

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)