Perché i professori sono liberali e perché i conservatori se ne preoccupano?

Punteggio:   (4,3 su 5)

Perché i professori sono liberali e perché i conservatori se ne preoccupano? (Neil Gross)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro indicano una prospettiva divisa sul suo contenuto e sulla qualità della scrittura. Se da un lato molti ritengono intrigante il tema dei pregiudizi liberali nelle università, dall'altro vi sono critiche sulla gestione dell'argomento e sullo stile di scrittura dell'autore. Sono state evidenziate specifiche omissioni nell'analisi, che hanno portato a un certo scetticismo sulle conclusioni del libro.

Vantaggi:

Contenuto interessante che affronta la spaccatura tra il mondo accademico e i sostenitori delle istituzioni; fornisce un'esplorazione dei pregiudizi liberali nelle università.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura è considerato macchinoso e influisce sul flusso
manca di equilibrio omettendo esempi significativi di indottrinamento
alcune imprecisioni e pregiudizi percepiti nella trattazione dell'argomento da parte dell'autore.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Why Are Professors Liberal and Why Do Conservatives Care?

Contenuto del libro:

Alcuni osservatori vedono il mondo accademico americano come un bastione del pensiero di gruppo di sinistra che indottrina gli studenti e mette a tacere le voci conservatrici. Altri vedono un'enclave protetta che produce naturalmente intellettuali liberi e progressisti. Entrambi i punti di vista sono egoistici, sostiene Neil Gross, ma nessuno dei due è corretto. Why Are Professors Liberal and Why Do Conservatives Care? spiega come il liberalismo accademico sia diventato un fenomeno che si auto-riproduce e perché gli americani di destra e di sinistra dovrebbero prenderne atto.

Il mondo accademico impiega una percentuale di liberali superiore a quella di quasi tutte le altre professioni. Ma le solite spiegazioni - pregiudizi di assunzione nei confronti dei conservatori, correlazione tra ideologia liberale e alta intelligenza - non reggono all'esame. Basandosi su una serie di ricerche originali, statistiche e interviste, Gross sostiene che la "tipizzazione politica" svolge un ruolo trascurato nella formazione del liberalismo accademico. Per ragioni storiche, all'inizio del XX secolo il corpo docente ha sviluppato una reputazione di politica liberale. Man mano che questa percezione si diffondeva, esercitava un'influenza autoselezionante sui giovani liberali brillanti, scoraggiando al contempo i conservatori altrettanto promettenti. La maggior parte delle opinioni politiche dei professori si è formata ben prima di salire sul leggio per la prima volta.

Why Are Professors Liberal and Why Do Conservatives Care? mostra come lo studio delle simpatie politiche dei professori e dei loro critici possa far luce non solo sulla vita accademica, ma anche sulla politica americana, dove il moderno movimento conservatore è stato costruito in gran parte intorno all'opposizione all'"élite liberale" dell'istruzione superiore. Questa divisione tra liberali accademici e conservatori non accademici rende più difficile l'accordo su questioni diverse come il cambiamento climatico, l'immigrazione e la politica estera.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674059092
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Walk the Walk: Come tre capi della polizia hanno sfidato le probabilità e cambiato la cultura dei...
Neil Gross, uno dei sociologi più interessanti...
Walk the Walk: Come tre capi della polizia hanno sfidato le probabilità e cambiato la cultura dei poliziotti - Walk the Walk: How Three Police Chiefs Defied the Odds and Changed Cop Culture
Perché i professori sono liberali e perché i conservatori se ne preoccupano? - Why Are Professors...
Alcuni osservatori vedono il mondo accademico...
Perché i professori sono liberali e perché i conservatori se ne preoccupano? - Why Are Professors Liberal and Why Do Conservatives Care?
Walk the Walk: Come tre capi della polizia hanno sfidato le probabilità e cambiato la cultura dei...
Da "uno dei sociologi più interessanti della sua...
Walk the Walk: Come tre capi della polizia hanno sfidato le probabilità e cambiato la cultura dei poliziotti - Walk the Walk: How Three Police Chiefs Defied the Odds and Changed Cop Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)