Perché i manoscritti moderni sono importanti

Perché i manoscritti moderni sono importanti (Kathryn Sutherland)

Titolo originale:

Why Modern Manuscripts Matter

Contenuto del libro:

Si tratta di uno studio sulla politica, il commercio e l'estetica della cultura del patrimonio sotto forma di manoscritti d'autore. Le bozze o i manoscritti di lavoro sopravvivono in quantità a partire dal XVIII secolo quando, con l'avvento della stampa, i lettori impararono ad apprezzare "la mano" come indice di individualità e la pagina macchiata, attraversata da cancellazioni e revisioni, come segno di genialità.

Da allora, i collezionisti si sono contesi i manoscritti, le biblioteche li hanno curati, i ricchi li hanno nascosti nei portafogli di investimento, gli studenti ne hanno spremuto il significato e tutti noi li abbiamo guardati dietro i vetri delle mostre. Perché li scambiamo, li conserviamo e li bramiamo? La maggior parte di essi, dopo tutto, sono solo il materiale rimasto dopo la stampa del romanzo o del libro di poesia. In bilico sul confine in cui un tesoro prezioso diventa un rifiuto, una spazzatura e un disordine, i manoscritti letterari moderni sono in bilico tra ricchezza e spazzatura.

In una serie di casi di studio, questo libro esplora l'agenzia espressiva del manoscritto e la sua capacità di suscitare passione, una capacità sempre più in primo piano nel XXI secolo, ora che i libri sono assemblati tramite software di videoscrittura e gli autori non lasciano più dietro di sé una tale quantità di tracce cartacee. Il libro considera i manoscritti come residui di significato che la stampa non è in grado di catturare: il manoscritto come frammento d'arte, come proprietà, come carta straccia.

Si chiede cosa possa significare rileggere la stampa all'ombra del manoscritto. I casi di studio di Samuel Johnson, James Boswell, Walter Scott, Frances Burney e Jane Austen - scrittori del primo grande periodo di sopravvivenza dei manoscritti - sono intervallati da discussioni sulla tenuta dei registri di William Godwin, sulla genizah del Cairo, sul progetto "Future Library" di Katie Paterson, sull'autoarchiviazione di Andy Warhol e Muriel Spark, sull'arte del recupero di Cornelia Parker e altro ancora.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780192856517
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Jane Austen: Scrittrice nel mondo - Jane Austen: Writer in the World
La vita di Jane Austen ha affascinato i milioni di lettori di tutto il mondo che amano...
Jane Austen: Scrittrice nel mondo - Jane Austen: Writer in the World
Jane Austen: Le lettere di Chawton - Jane Austen: The Chawton Letters
La vita di Jane Austen ha affascinato i milioni di lettori di tutto il mondo che amano...
Jane Austen: Le lettere di Chawton - Jane Austen: The Chawton Letters
Perché i manoscritti moderni sono importanti - Why Modern Manuscripts Matter
Si tratta di uno studio sulla politica, il commercio e l'estetica della...
Perché i manoscritti moderni sono importanti - Why Modern Manuscripts Matter
Manoscritti narrativi di Jane Austen: Volume IV: I Watson; Persuasione; Susan; Opinioni su Mansfield...
Kathryn Sutherland presenta un'edizione dei...
Manoscritti narrativi di Jane Austen: Volume IV: I Watson; Persuasione; Susan; Opinioni su Mansfield Park e Opinioni su Emma; Piano di un romanzo; Profit - Jane Austen's Fiction Manuscripts: Volume IV: The Watsons; Persuasion; Susan; Opinions of Mansfield Park and Opinions of Emma; Plan of a Novel; Profit

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)