Manoscritti narrativi di Jane Austen: Volume IV: I Watson; Persuasione; Susan; Opinioni su Mansfield Park e Opinioni su Emma; Piano di un romanzo; Profit

Manoscritti narrativi di Jane Austen: Volume IV: I Watson; Persuasione; Susan; Opinioni su Mansfield Park e Opinioni su Emma; Piano di un romanzo; Profit (Kathryn Sutherland)

Titolo originale:

Jane Austen's Fiction Manuscripts: Volume IV: The Watsons; Persuasion; Susan; Opinions of Mansfield Park and Opinions of Emma; Plan of a Novel; Profit

Contenuto del libro:

Kathryn Sutherland presenta un'edizione dei manoscritti narrativi di Jane Austen (1775-1817). Gli studiosi hanno analizzato questa amatissima scrittrice per decenni, ma la presentazione accurata dei testi in questa nuova edizione completamente commentata offre ancora più ricchezza. I manoscritti narrativi di Jane Austen sono la prima consistente raccolta di scritti autografi sopravvissuta di una scrittrice britannica. Rappresentano ogni fase della sua vita di scrittrice, dall'infanzia (11 o 12 anni) all'anno della sua morte. I manoscritti rappresentano un'ampia varietà di stati fisici: bozze di lavoro, copie corrette e pubblicazioni manoscritte destinate alla circolazione privata. Mentre i taccuini giovanili scritti a mano sono apparsi a lungo agli studiosi come manufatti finiti, la maggior parte degli altri scritti manoscritti consiste in bozze di lavoro o di pre-stampa in varie fasi di sviluppo. Non ci sono prove che indichino che Austen considerasse la maggior parte di queste bozze di lavoro come qualcosa di diverso dal provvisorio. Di conseguenza, non rimangono manoscritti per le opere che vennero pubblicate durante la sua vita, poiché si presume che siano stati distrutti di routine una volta sostituiti dalla stampa. C'è solo un'eccezione: i due capitoli cancellati di Persuasione, che rappresentano un finale alternativo a quello stampato.

Le testimonianze manoscritte rappresentano quindi una Jane Austen diversa: diversa per la gamma di narrativa che contengono rispetto ai romanzi che conosciamo solo a stampa; e diversa per ciò che rivelano sul funzionamento della sua immaginazione. Per la varietà dei loro stati precedenti alla stampa, per la loro gamma di sperimentazioni e per il modo in cui estendono l'arco temporale della sua vita di scrittrice (molto più lungo del singolo decennio dei romanzi stampati), questi scritti manoscritti possono rivendicare un posto speciale nella nostra comprensione dell'evoluzione delle famose fiction. L'edizione presenta trascrizioni complete dei testi basate su un nuovo esame di tutti i testimoni esistenti di mano della Austen, con immagini in facsimile delle pagine manoscritte e commenti su revisioni, sovrascritture, cancellature e altre caratteristiche dei manoscritti.

Il volume IV contiene i facsimili e le trascrizioni a pagina intera di I Watson, Persuasione, Susan, Opinioni su Mansfield Park e Opinioni su Emma, Piano di un romanzo e Profitti dei miei romanzi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199680955
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Jane Austen: Scrittrice nel mondo - Jane Austen: Writer in the World
La vita di Jane Austen ha affascinato i milioni di lettori di tutto il mondo che amano...
Jane Austen: Scrittrice nel mondo - Jane Austen: Writer in the World
Jane Austen: Le lettere di Chawton - Jane Austen: The Chawton Letters
La vita di Jane Austen ha affascinato i milioni di lettori di tutto il mondo che amano...
Jane Austen: Le lettere di Chawton - Jane Austen: The Chawton Letters
Perché i manoscritti moderni sono importanti - Why Modern Manuscripts Matter
Si tratta di uno studio sulla politica, il commercio e l'estetica della...
Perché i manoscritti moderni sono importanti - Why Modern Manuscripts Matter
Manoscritti narrativi di Jane Austen: Volume IV: I Watson; Persuasione; Susan; Opinioni su Mansfield...
Kathryn Sutherland presenta un'edizione dei...
Manoscritti narrativi di Jane Austen: Volume IV: I Watson; Persuasione; Susan; Opinioni su Mansfield Park e Opinioni su Emma; Piano di un romanzo; Profit - Jane Austen's Fiction Manuscripts: Volume IV: The Watsons; Persuasion; Susan; Opinions of Mansfield Park and Opinions of Emma; Plan of a Novel; Profit

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)