Perché i leader mentono: la verità sulla menzogna in politica internazionale

Punteggio:   (4,5 su 5)

Perché i leader mentono: la verità sulla menzogna in politica internazionale (J. Mearsheimer John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Perché i leader mentono” di John Mearsheimer fornisce un'analisi della menzogna nella politica internazionale, classificando i diversi tipi di bugie che i leader dicono, sia ai propri cittadini che alle altre nazioni. Mette in evidenza esempi storici e sostiene che le bugie sono spesso usate strategicamente per servire gli interessi nazionali. Mentre molti recensori hanno elogiato il libro per la sua chiarezza e per l'approfondimento della natura dell'inganno politico, alcuni lo hanno criticato per la mancanza di profondità e per la scarsa offerta di nuove informazioni.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e accessibile, adatto sia ai professionisti che ai lettori generici interessati agli affari internazionali. Include preziosi esempi storici e classifica i tipi di menzogna, migliorando la comprensione dell'inganno politico. È stata notata la chiarezza della scrittura di Mearsheimer, che rende gli argomenti complessi di facile comprensione.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il libro troppo elementare e poco approfondito, suggerendo che avrebbe potuto essere un articolo più breve piuttosto che un libro completo. I critici sostengono che il libro riproponga idee già note senza offrire nuovi spunti sostanziali. Si parla anche di mancanza di prove rigorose in alcune affermazioni e del fatto che il libro non affronta pienamente il contesto più ampio della propaganda in politica.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Why Leaders Lie: The Truth about Lying in International Politics

Contenuto del libro:

Per oltre due decenni, John J. Mearsheimer è stato considerato uno dei principali pensatori realisti di politica estera. Chiaro e incisivo, un analista impavidamente onesto, il suo bestseller del 2007 The Israel Lobby and U. S. Foreign Policy, di cui è coautore, ha suscitato una tempesta di fuoco con il suo sguardo senza fronzoli sulla costruzione della politica americana in Medio Oriente. Ora l'autore analizza un altro aspetto controverso ma poco studiato delle relazioni internazionali: la menzogna.

In Why Leaders Lie, Mearsheimer fornisce la prima analisi sistematica della menzogna come strumento di statecraft, identificandone le varietà, le ragioni e i potenziali costi e benefici. Attingendo a una serie di esempi, sostiene che i leader spesso mentono per buone ragioni strategiche, per cui una condanna generalizzata non è realistica né saggia. Tuttavia, oltre alla menzogna, esistono altri tipi di inganno, tra cui l'occultamento e la dissimulazione. Forse nessuna distinzione è più importante di quella tra mentire a un altro Stato e mentire al proprio popolo. Mearsheimer è rimasto sorpreso nello scoprire quanto sia stata insolita la menzogna interstatale; data l'atmosfera di sfiducia tra le grandi potenze, ha scoperto che l'inganno vero e proprio è difficile da mettere in atto e quindi raramente vale lo sforzo. Inoltre, quando si verifica, a volte si ritorce contro. Kruscev mentì sulle dimensioni della forza missilistica sovietica, scatenando un aumento americano. Eisenhower fu sorpreso a mentire sui voli di spionaggio U-2 nel 1960, il che fece saltare un imminente vertice con Krushchev.

Più spesso i leader ingannano il proprio pubblico, a volte con conseguenze dannose. Anche se le ragioni possono essere nobili - Franklin Roosevelt, ad esempio, mentì al popolo americano sull'attacco degli U-Boot tedeschi al cacciatorpediniere Greer nel 1940, per giustificare la guerra contro Hitler - possono facilmente portare a un disastro, come nel caso delle falsità dell'amministrazione Bush sulle armi di distruzione di massa dell'Iraq.

Non c'è mai stata un'analisi accurata della menzogna internazionale. Ora un esperto di spicco colma questa lacuna con un libro ricco di informazioni e fortemente argomentato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199975457
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La lobby di Israele e la politica estera degli Stati Uniti - The Israel Lobby and U.S. Foreign...
The Israel Lobby", di John J. Mearsheimer...
La lobby di Israele e la politica estera degli Stati Uniti - The Israel Lobby and U.S. Foreign Policy
La tragedia della politica delle grandi potenze - The Tragedy of Great Power Politics
L'edizione aggiornata di questo classico trattato sul...
La tragedia della politica delle grandi potenze - The Tragedy of Great Power Politics
La grande illusione: Sogni liberali e realtà internazionali - The Great Delusion: Liberal Dreams and...
Uno studioso di fama sostiene che l'egemonia...
La grande illusione: Sogni liberali e realtà internazionali - The Great Delusion: Liberal Dreams and International Realities
La lobby di Israele e la politica estera degli Stati Uniti - Israel Lobby and US Foreign...
Dimostra che incoraggiando il sostegno finanziario...
La lobby di Israele e la politica estera degli Stati Uniti - Israel Lobby and US Foreign Policy
Perché i leader mentono: la verità sulla menzogna in politica internazionale - Why Leaders Lie: The...
Per oltre due decenni, John J. Mearsheimer è stato...
Perché i leader mentono: la verità sulla menzogna in politica internazionale - Why Leaders Lie: The Truth about Lying in International Politics
Deterrenza convenzionale: Memorie di un parroco del diciannovesimo secolo - Conventional Deterrence:...
La deterrenza convenzionale è un libro sulle...
Deterrenza convenzionale: Memorie di un parroco del diciannovesimo secolo - Conventional Deterrence: The Memoir of a Nineteenth-Century Parish Priest
Liddell Hart e il peso della storia - Liddell Hart and the Weight of History
Per quasi mezzo secolo, Sir Basil Henry Liddell Hart (1895-1970) è stato...
Liddell Hart e il peso della storia - Liddell Hart and the Weight of History
Deterrenza convenzionale: Memorie di un parroco del XIX secolo - Conventional Deterrence: The Memoir...
La deterrenza convenzionale è un libro sulle...
Deterrenza convenzionale: Memorie di un parroco del XIX secolo - Conventional Deterrence: The Memoir of a Nineteenth-Century Parish Priest
Come pensano gli Stati: la razionalità della politica estera - How States Think: The Rationality of...
Un esame innovativo di una questione centrale...
Come pensano gli Stati: la razionalità della politica estera - How States Think: The Rationality of Foreign Policy
Liddell Hart e il peso della storia - Liddell Hart and the Weight of History
Per quasi mezzo secolo, Sir Basil Henry Liddell Hart (1895-1970) è stato...
Liddell Hart e il peso della storia - Liddell Hart and the Weight of History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)