Liddell Hart e il peso della storia

Punteggio:   (4,6 su 5)

Liddell Hart e il peso della storia (J. Mearsheimer John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di John Mearsheimer esamina criticamente l'eredità di Basil Liddell Hart, rivelando come Hart abbia manipolato il suo curriculum storico e la sua reputazione di commentatore militare. Attraverso una ricerca approfondita, Mearsheimer sostiene che Hart non era il visionario che sosteneva di essere, ma piuttosto un autopromotore le cui idee hanno contribuito ai fallimenti militari. Il libro è avvincente ed essenziale per gli storici militari, anche se alcuni lettori ritengono che possa trascurare i contributi di Hart all'analisi militare.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, scritto in modo accattivante e fornisce una critica approfondita della manipolazione della reputazione di Liddell Hart. È considerato una lettura obbligata per gli storici militari e offre preziosi spunti di riflessione sulla storia intellettuale e sull'analisi contestuale delle tattiche e delle strategie militari.

Svantaggi:

Alcuni lettori sostengono che Mearsheimer si concentri troppo sulle singole affermazioni di Hart, perdendo il significato più ampio dei suoi contributi analitici. Inoltre, alcune critiche suggeriscono che il libro è stato contestato da altri studiosi, indicando che le conclusioni di Mearsheimer potrebbero essere contestate.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Liddell Hart and the Weight of History

Contenuto del libro:

Per quasi mezzo secolo, Sir Basil Henry Liddell Hart (1895-1970) è stato il più apprezzato scrittore di strategia e questioni militari del mondo anglosassone e ancora oggi le sue idee sono discusse e dibattute. Sebbene abbia contribuito a formulare la dottrina militare della Gran Bretagna dopo la Prima guerra mondiale, è stata la sua critica alla politica strategica britannica prima e durante i primi anni della Seconda guerra mondiale a fargli guadagnare una reputazione apparentemente inattaccabile di brillante stratega.

In questo libro, crudo ma equilibrato, John J. Mearsheimer riesamina la carriera di Liddell Hart e scopre le prove che egli ha manipolato i fatti per creare un'immagine falsa del suo ruolo nei dibattiti di politica militare degli anni Trenta. Secondo il resoconto ampiamente accettato di Liddell Hart, le sue idee progressiste sulla guerra corazzata furono respinte dall'esercito britannico e adottate invece dai generali tedeschi più lungimiranti.

L'applicazione da parte della Wehrmacht della sua teoria della guerra lampo, sosteneva Hart, portò alla sconfitta della Francia nel 1940, un disastro da lui previsto. Mearsheimer, mettendo le cose in chiaro, sfata una volta per tutte il mito della preveggenza di Liddell Hart nel periodo tra le due guerre.

Liddell Hart si era infatti sbagliato sulle questioni militari di base degli anni Trenta, come ha scoperto Mearsheimer, e i suoi scritti hanno contribuito a condurre il governo britannico in un grave errore. L'ampio riconoscimento degli errori di Liddell Hart danneggiò gravemente la sua reputazione durante la guerra, e Mearsheimer mostra come egli abbia organizzato una campagna di successo per ripristinare la sua immagine. Sebbene alcune delle teorie militari di Liddell Hart siano ancora attuali, Mearsheimer avverte che dovrebbero essere applicate con cautela.

Questo libro inquietante offre un'illustrazione impressionante di come la storia possa essere usata e abusata, di come un individuo dotato di talento possa creare la propria versione del passato a proprio vantaggio. Basato su prove scrupolosamente documentate, Liddell Hart e il peso della storia è sicuramente di grande interesse per coloro che si occupano di politica militare e di storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801476310
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La lobby di Israele e la politica estera degli Stati Uniti - The Israel Lobby and U.S. Foreign...
The Israel Lobby", di John J. Mearsheimer...
La lobby di Israele e la politica estera degli Stati Uniti - The Israel Lobby and U.S. Foreign Policy
La tragedia della politica delle grandi potenze - The Tragedy of Great Power Politics
L'edizione aggiornata di questo classico trattato sul...
La tragedia della politica delle grandi potenze - The Tragedy of Great Power Politics
La grande illusione: Sogni liberali e realtà internazionali - The Great Delusion: Liberal Dreams and...
Uno studioso di fama sostiene che l'egemonia...
La grande illusione: Sogni liberali e realtà internazionali - The Great Delusion: Liberal Dreams and International Realities
La lobby di Israele e la politica estera degli Stati Uniti - Israel Lobby and US Foreign...
Dimostra che incoraggiando il sostegno finanziario...
La lobby di Israele e la politica estera degli Stati Uniti - Israel Lobby and US Foreign Policy
Perché i leader mentono: la verità sulla menzogna in politica internazionale - Why Leaders Lie: The...
Per oltre due decenni, John J. Mearsheimer è stato...
Perché i leader mentono: la verità sulla menzogna in politica internazionale - Why Leaders Lie: The Truth about Lying in International Politics
Deterrenza convenzionale: Memorie di un parroco del diciannovesimo secolo - Conventional Deterrence:...
La deterrenza convenzionale è un libro sulle...
Deterrenza convenzionale: Memorie di un parroco del diciannovesimo secolo - Conventional Deterrence: The Memoir of a Nineteenth-Century Parish Priest
Liddell Hart e il peso della storia - Liddell Hart and the Weight of History
Per quasi mezzo secolo, Sir Basil Henry Liddell Hart (1895-1970) è stato...
Liddell Hart e il peso della storia - Liddell Hart and the Weight of History
Deterrenza convenzionale: Memorie di un parroco del XIX secolo - Conventional Deterrence: The Memoir...
La deterrenza convenzionale è un libro sulle...
Deterrenza convenzionale: Memorie di un parroco del XIX secolo - Conventional Deterrence: The Memoir of a Nineteenth-Century Parish Priest
Come pensano gli Stati: la razionalità della politica estera - How States Think: The Rationality of...
Un esame innovativo di una questione centrale...
Come pensano gli Stati: la razionalità della politica estera - How States Think: The Rationality of Foreign Policy
Liddell Hart e il peso della storia - Liddell Hart and the Weight of History
Per quasi mezzo secolo, Sir Basil Henry Liddell Hart (1895-1970) è stato...
Liddell Hart e il peso della storia - Liddell Hart and the Weight of History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)