Per i bianchi che insegnano nel quartiere... e anche per gli altri: Pedagogia della realtà e educazione urbana

Punteggio:   (4,6 su 5)

Per i bianchi che insegnano nel quartiere... e anche per gli altri: Pedagogia della realtà e educazione urbana (Christopher Emdin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

For White Folks Who Teach in the Hood... and the Rest of Y'all Too di Christopher Emdin offre spunti di riflessione agli educatori che lavorano con studenti urbani e a basso reddito, sottolineando l'importanza di comprendere le differenze culturali e di promuovere un'atmosfera coinvolgente in classe. Il libro incoraggia gli insegnanti a riflettere sui loro pregiudizi e ad adattare le loro pratiche pedagogiche per soddisfare le esigenze di studenti diversi.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per lo stile di scrittura accattivante, le strategie pratiche e le intuizioni per creare un ambiente di sostegno in classe. Molti recensori l'hanno giudicato stimolante, attuabile e favorevole alle buone pratiche didattiche. L'uso di esperienze personali e di narrazioni da parte di Emdin aiuta a illustrare il distacco tra insegnanti e studenti provenienti da contesti diversi. Gli educatori hanno apprezzato l'attenzione alla comprensione culturale e al rispetto dell'identità degli studenti.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che le aspettative di Emdin nei confronti degli insegnanti fossero troppo alte e irrealistiche, esprimendo frustrazione per l'approccio eccessivamente ottimistico di fronte alle reali sfide della classe. Alcune recensioni hanno sottolineato la mancanza di esempi specifici per l'applicazione di alcuni concetti. Altri hanno criticato l'autrice per aver generalizzato le esperienze culturali e non aver offerto abbastanza risorse concrete o passi da compiere, inducendo alcuni a ritenere che il libro riproponesse strategie educative comuni senza fornire nuovi spunti.

(basato su 343 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

For White Folks Who Teach in the Hood... and the Rest of Y'all Too: Reality Pedagogy and Urban Education

Contenuto del libro:

Un best seller del New York Times.

"Una lettura essenziale per tutti gli adulti che lavorano con i giovani neri e marroni... Pieno di eccezionale raffinatezza intellettuale e di una saggezza necessaria per il futuro dell'educazione" - Imani Perry, autrice di South To America, vincitore del National Book Award.

Un educatore pluripremiato offre un antidoto indispensabile alla tradizionale pedagogia dall'alto verso il basso e promette di rivedere radicalmente in meglio il panorama dell'istruzione urbana.

Attingendo alla propria esperienza di giovane uomo di colore che si sentiva sottovalutato e invisibile nelle aule scolastiche, il dottor Christopher Emdin ha unito le sue esperienze con oltre un decennio di insegnamento e ricerca nell'America urbana. Egli prende di mira la percezione dei giovani urbani di colore come non insegnabili e sfida gli educatori ad abbracciare e rispettare la cultura di ogni studente e a reimmaginare la classe come un luogo in cui i ruoli si invertono e gli studenti diventano gli esperti del proprio apprendimento.

Proponendo la sua teoria della Pedagogia della Realtà, Emdin fornisce strumenti pratici per liberare la genialità e la voglia di fare dei giovani e degli educatori, che sono stati entrambi incasellati e ostacolati da modi di pensare obsoleti sull'educazione urbana. Con questa nuova visione pedagogica fresca e coinvolgente, Emdin dimostra l'importanza di creare una struttura familiare e di costruire comunità all'interno della classe, utilizzando strategie culturalmente rilevanti come la musica hip-hop e il call-and-response, e collegando le esperienze dei giovani urbani alle popolazioni indigene a livello globale.

Fondendo storie reali con la teoria, la ricerca e la pratica, Emdin dimostra come, attuando le "sette C" della pedagogia della realtà nelle proprie classi, i giovani urbani di colore possano beneficiare di un'educazione veramente trasformativa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807028025
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Per i bianchi che insegnano nel quartiere... e anche per gli altri: Pedagogia della realtà e...
Un best seller del New York Times."Una lettura...
Per i bianchi che insegnano nel quartiere... e anche per gli altri: Pedagogia della realtà e educazione urbana - For White Folks Who Teach in the Hood... and the Rest of Y'all Too: Reality Pedagogy and Urban Education
Ratchetdemic: Reimmaginare il successo accademico - Ratchetdemic: Reimagining Academic...
Ratchetdemic ispirerà una nuova generazione ad essere...
Ratchetdemic: Reimmaginare il successo accademico - Ratchetdemic: Reimagining Academic Success
Hiphoped: La compilazione sull'educazione Hip-Hop: Volume 3: Hip-Hop come resistenza e apprendimento...
Hip-HopEd: The Compilation on Hip-Hop Education...
Hiphoped: La compilazione sull'educazione Hip-Hop: Volume 3: Hip-Hop come resistenza e apprendimento sociale ed emozionale - Hiphoped: The Compilation on Hip-Hop Education: Volume 3: Hip-Hop as Resistance and Social and Emotional Learning
Per i bianchi che insegnano nel quartiere... e anche per il resto di voi: Pedagogia della realtà e...
Un best seller del New York Times."Una lettura...
Per i bianchi che insegnano nel quartiere... e anche per il resto di voi: Pedagogia della realtà e educazione urbana - For White Folks Who Teach in the Hood... and the Rest of Y'all Too: Reality Pedagogy and Urban Education
Ratchetdemic: Ripensare il successo accademico - Ratchetdemic: Reimagining Academic...
Ratchetdemic ispirerà una nuova generazione ad essere autentica...
Ratchetdemic: Ripensare il successo accademico - Ratchetdemic: Reimagining Academic Success
Studioso di strada: Usare la borsa di studio pubblica per educare, difendere e liberare - Street...
STREET SCHOLAR è una chiamata all'azione che sfida...
Studioso di strada: Usare la borsa di studio pubblica per educare, difendere e liberare - Street Scholar: Using Public Scholarship to Educate, Advocate, and Liberate

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)