Per cosa sta: Una biografia aneddotica della bandiera americana

Punteggio:   (4,6 su 5)

Per cosa sta: Una biografia aneddotica della bandiera americana (Michael Corcoran)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

For Which It Stands: An Anecdotal Biography of the American Flag

Contenuto del libro:

I patrioti lo sventolano. I politici di ogni tipo cercano di avvolgersi in esso. Viene salutato nelle partite di baseball, nelle parate e nelle occasioni commemorative più solenni. È stata recuperata nelle prime ore dopo i terribili eventi dell'11 settembre e si trova distesa appena sopra la superficie della luna.

Si tratta, ovviamente, della bandiera americana, e ci sono pochi simboli così potenti. Con tutta la riverenza, il sacrificio e l'emozione che ispira, è facile perdere di vista il fatto che, in definitiva, è solo un simbolo. Perché è così potente? Perché un pezzo di stoffa risuona così forte per così tanti? Perché una bandiera, e perché questa bandiera, queste strisce, quelle stelle?

In For Which It Stands, la sua puntuale, completa e coinvolgente "biografia" della bandiera americana, Michael Corcoran esamina queste e altre domande, esplorando l'evoluzione del nostro emblema più caro, dai giorni precedenti la Rivoluzione fino alla rinascita del patriottismo a livello nazionale all'indomani dell'11 settembre. Corcoran ripercorre l'intera vita dei colori, affrontando una serie di argomenti avvincenti, tra cui:

- Il design fluido della bandiera, oggetto di molti dibattiti da parte dei padri fondatori e, fino a poco tempo fa, non codificato ufficialmente.

- Le varie bandiere alternative che si sono radicate nella coscienza nazionale, tra cui la bandiera “Don't Tread on Me”, ornata di serpenti a sonagli, e la “Stars and Bars” della Confederazione.

- Il ruolo dei colori in guerra, da come iniziare una battaglia con l'Inghilterra (innalzare una bandiera che dichiara l'indipendenza, abbastanza in alto da essere vista dall'esercito britannico a Boston, dovrebbe essere sufficiente) alla questione se rimuovere o meno dal vessillo le stelle emblematiche degli Stati che si sono secessionati durante la Guerra Civile, fino alla vertiginosa ubiquità della bandiera dopo la Seconda Guerra Mondiale.

Corcoran affronta tutti questi temi e altri ancora (comprese le questioni particolarmente spinose sollevate dall'incendio della bandiera: È un affronto tale da giustificare un emendamento costituzionale che metta fuori legge questo metodo di protesta, o è forse la più potente espressione del nostro diritto alla libertà di parola, e quindi profondamente americana? ) mentre si addentra nella storia intricata della "Vecchia Gloria", un divertente miscuglio di miti molto amati e fatti oscuri. Riflessivo, divertente e dal ritmo incalzante, For Which It Stands racconta in modo definitivo la storia dell'icona più riconoscibile d'America, da Bunker Hill a Iwo Jima alla Base di Tranquillità - e oltre.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781416577256
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La partita del secolo: Nebraska contro Oklahoma nella battaglia finale del college football - The...
Il Giorno del Ringraziamento del 1971 un numero...
La partita del secolo: Nebraska contro Oklahoma nella battaglia finale del college football - The Game of the Century: Nebraska Vs. Oklahoma in College Football's Ultimate Battle
Duello al sole: Tom Watson e Jack Nicklaus nella battaglia di Turnberry - Duel in the Sun: Tom...
Il British Open, o Open Championship come è...
Duello al sole: Tom Watson e Jack Nicklaus nella battaglia di Turnberry - Duel in the Sun: Tom Watson and Jack Nicklaus in the Battle of Turnberry
Hollywood sul lago Michigan: oltre 100 anni di Chicago e il cinema - Hollywood on Lake Michigan:...
Spaziando dagli albori dell'era del muto fino ai...
Hollywood sul lago Michigan: oltre 100 anni di Chicago e il cinema - Hollywood on Lake Michigan: 100+ Years of Chicago and the Movies
Note fantasma : Spiriti pionieri della musica texana - Ghost Notes : Pioneering Spirits of Texas...
"Note fantasma" è un termine musicale che indica i...
[Note fantasma]: Spiriti pionieri della musica texana - [Ghost Notes]: Pioneering Spirits of Texas Music
Per cosa sta: Una biografia aneddotica della bandiera americana - For Which It Stands: An Anecdotal...
I patrioti lo sventolano. I politici di ogni tipo...
Per cosa sta: Una biografia aneddotica della bandiera americana - For Which It Stands: An Anecdotal Biography of the American Flag

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)