Pentola a pressione: Perché la cucina casalinga non risolverà i nostri problemi e cosa possiamo fare al riguardo

Punteggio:   (4,3 su 5)

Pentola a pressione: Perché la cucina casalinga non risolverà i nostri problemi e cosa possiamo fare al riguardo (Sarah Bowen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora le sfide che le famiglie americane devono affrontare in materia di alimentazione, salute e fattori socioeconomici. Condivide storie di famiglie diverse alle prese con l'insicurezza alimentare, illustrando la complessa interazione tra scelte alimentari, identità culturale e limiti economici. Sebbene fornisca spunti preziosi su questi problemi sociali, alcuni lettori lo trovano eccessivo o privo di soluzioni proposte.

Vantaggi:

Offre uno sguardo profondo ed empatico sulle difficoltà delle famiglie a basso reddito che soffrono di insicurezza alimentare.
Ben studiato, con riferimenti a studi esistenti e a questioni sociali.
Storie avvincenti di vita reale che illustrano problemi sociali più ampi e sfide personali.
Evidenzia le complessità delle scelte alimentari al di là della mera nutrizione, compresi gli aspetti culturali e familiari.
Solleva importanti interrogativi sui sistemi sociali che influenzano l'accesso al cibo e sugli oneri che gravano sulle donne.

Svantaggi:

Molti lettori trovano il libro troppo deprimente o non abbastanza edificante.
Alcuni ritengono che offra più consapevolezza dei problemi che soluzioni praticabili.
La narrazione può essere eccessivamente incentrata sugli aneddoti, causando frustrazione in chi cerca un'analisi approfondita.
Le critiche alla cucina casalinga non sono supportate da un forte punto di vista alternativo o da consigli pratici.
Non tutti sono d'accordo con il taglio progressista o con la rappresentazione dei problemi, il che provoca sentimenti contrastanti tra i lettori conservatori.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Pressure Cooker: Why Home Cooking Won't Solve Our Problems and What We Can Do about It

Contenuto del libro:

Il cibo è al centro dei dibattiti nazionali sul modo di vivere degli americani e sul futuro del pianeta. Non tutti sono d'accordo su come riformare il nostro rapporto con il cibo, ma un suggerimento si erge al di sopra del frastuono: Dobbiamo tornare in cucina. Tra le preoccupazioni per l'aumento dei tassi di obesità e di diabete, per gli ingredienti impronunciabili e per l'impronta ambientale dell'agricoltura industriale, i riformatori alimentari implorano i genitori a rallentare, a cucinare da zero e a riunirsi intorno alla tavola. Secondo loro, fare del cibo una priorità porterà a famiglie più felici e più sane. Ma è davvero così semplice?

In questo libro avvincente e ben scritto, Sarah Bowen, Joslyn Brenton e Sinikka Elliott ci portano nelle cucine di nove donne per raccontare la complicata storia di ciò che serve per nutrire una famiglia oggi. Tutte queste madri amano i loro figli e vogliono che mangino bene. Ma le loro cucine non sono uguali. Dalle infestazioni di scarafaggi e dai budget limitati ai mangiatori schizzinosi e ai consigli nutrizionali contrastanti, Pressure Cooker mostra come le famiglie moderne lottino per affrontare le alte aspettative e le profonde disuguaglianze legate al cibo in tavola.

Basato su interviste approfondite e ricerche sul campo nelle case e nelle cucine di un gruppo eterogeneo di famiglie americane, Pressure Cooker sfida la logica dei mantra gastronomici più popolari del nostro tempo, mostrando come essi manchino il bersaglio e alzino la posta in gioco per genitori e figli. Le immagini romantiche dei pasti in famiglia sono invitanti, ma creano una finzione che fa poco per risolvere i problemi del sistema alimentare. Le storie indimenticabili di questo libro illustrano in modo suggestivo come la disuguaglianza di classe, il razzismo, il sessismo e la xenofobia convergano a tavola. Se vogliamo un sistema alimentare giusto, equo e nutriente, dobbiamo cercare le risposte fuori dalla cucina.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190663308
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Spiriti divisi, 56: Tequila, Mezcal e politica della produzione - Divided Spirits, 56: Tequila,...
Divided Spirits racconta le storie della tequila e...
Spiriti divisi, 56: Tequila, Mezcal e politica della produzione - Divided Spirits, 56: Tequila, Mezcal, and the Politics of Production
Spugne e spugne di mare della Gran Bretagna e dell'Irlanda - Sea Squirts and Sea Sponges of Britain...
Le spugne e le canne di mare si trovano nella...
Spugne e spugne di mare della Gran Bretagna e dell'Irlanda - Sea Squirts and Sea Sponges of Britain and Ireland
Pentola a pressione: Perché la cucina casalinga non risolverà i nostri problemi e cosa possiamo fare...
Il cibo è al centro dei dibattiti nazionali sul...
Pentola a pressione: Perché la cucina casalinga non risolverà i nostri problemi e cosa possiamo fare al riguardo - Pressure Cooker: Why Home Cooking Won't Solve Our Problems and What We Can Do about It
Prevenzione delle ricadute basata sulla mindfulness per i comportamenti di dipendenza, seconda...
Questo libro autorevole - ora rivisto e ampliato...
Prevenzione delle ricadute basata sulla mindfulness per i comportamenti di dipendenza, seconda edizione: Guida per il clinico - Mindfulness-Based Relapse Prevention for Addictive Behaviors, Second Edition: A Clinician's Guide
Pentola a pressione: Perché la cucina casalinga non risolverà i nostri problemi e cosa possiamo fare...
Il cibo è al centro dei dibattiti nazionali sul...
Pentola a pressione: Perché la cucina casalinga non risolverà i nostri problemi e cosa possiamo fare al riguardo - Pressure Cooker: Why Home Cooking Won't Solve Our Problems and What We Can Do about It

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)