Pensiero creativo, risoluzione dei problemi e processo decisionale

Pensiero creativo, risoluzione dei problemi e processo decisionale (Khan Dr Wazir Ali)

Titolo originale:

Creative Thinking, Problem Solving and Decision Making

Contenuto del libro:

Questo libro si basa sull'esperienza di oltre 40 anni dell'autore nella gestione di progetti e programmi super mega (multimiliardari) in dollari, principalmente nel Regno Unito, nel Regno Saudita e a Dubai, e su un'ampia ricerca sull'argomento. Il libro è composto da 15 capitoli. Il capitolo 1 è un'introduzione. Il capitolo 2 è dedicato alle Abilità di pensiero creativo e comprende: Introduzione; Modelli di pensiero critico e creativo; Abilità di pensiero a livello macro; Abilità di pensiero a livello macro e Abilità di pensiero a livello micro. Il Capitolo 3 è costituito dai Meriti del Pensiero Parallelo rispetto al Pensiero Avversario Tradizionale e comprende: Introduzione; Che cos'è il Pensiero Parallelo e come si differenzia dal Pensiero Avversario; Attuazione del Pensiero Parallelo che copre gli argomenti: Introduzione e I sei cappelli del pensiero del Dr. De Bono: rafforzare le capacità di collaborazione - uno strumento per il pensiero critico e creativo produttivo e Osservazioni conclusive. Il Capitolo 4 è costituito dall'Importanza della creatività nel contesto organizzativo e comprende: Introduzione, Creatività organizzativa e Osservazioni conclusive.

Il capitolo 5 è costituito da Approccio generale alla soluzione dei problemi: Brainstorming e comprende: Introduzione, Processo di Brainstorming; Strumenti e modelli utili per il Brainstorming che coprono gli argomenti: Introduzione, Processo di negoziazione, Analisi SWOT, Attributi della leadership, Le sette S di McKinsey, Analisi PEST e Modello di delega; 6 passi per un processo di brainstorming efficace Alcune tecniche di brainstorming e Il ruolo del leader nel processo di brainstorming. Il Capitolo 6 è dedicato al Problem Solving nel contesto organizzativo e comprende: Introduzione; Ambito dei problemi; Processo di analisi dei problemi; Alcuni ostacoli nella risoluzione dei problemi; Strategie di risoluzione dei problemi; Osservazioni conclusive. Il Capitolo 7 è costituito da Definizione e ambito del processo decisionale e comprende: Introduzione; Modelli di processo decisionale; Ambiente decisionale; Il principio di Pareto utile nel processo decisionale; Processo decisionale di Kepner-Tregoe; Ambito del processo decisionale; Condizioni che circondano il processo decisionale; Metodo decisionale pro e contro; Brainstorming personale. Il capitolo 8 è dedicato alle teorie decisionali nel mondo degli affari contemporaneo e comprende: Introduzione; Teoria della decisione classica; Teoria della decisione comportamentale; Teoria della decisione irrazionale.

Il capitolo 9 è dedicato al processo decisionale nel contesto manageriale e comprende: Introduzione; Caratteristiche delle decisioni; Procedura da seguire per prendere decisioni; Alcuni ostacoli a un processo decisionale efficace; Spostare il problema ad altri; Creatività nel processo decisionale; Processo di creatività; Gestire la creatività per aiutare il processo decisionale; Abilità decisionali; Caratteristiche dei decisori creativi; Tendenze attuali nel processo decisionale; Importanza del processo decisionale nella gestione. Il capitolo 10 è dedicato al Ruolo del MIS nel processo decisionale aziendale e comprende: Introduzione; il MIS come sistema di supporto alle decisioni; il “MIS” e il modello decisionale di Simon; le tecniche utilizzate nel processo decisionale; l'uso del sistema di supporto alle decisioni; l'impatto del processo decisionale nel “MIS” e le osservazioni conclusive. Il capitolo 11 è dedicato agli Strumenti per la tecnologia decisionale. Il capitolo 12 è dedicato al processo decisionale in condizioni di rischio e incertezza e comprende: Introduzione; Cos'è il rischio; Analisi del rischio; Valutazione del rischio; Gestione del rischio; Rischio nel contesto decisionale. Il capitolo 13 è costituito dall'Approccio islamico al pensiero critico, al problem solving e al processo decisionale manageriale; Selezione finale dell'alternativa decisionale.

Il capitolo 14 consiste in un caso aziendale di pensiero critico, risoluzione dei problemi e processo decisionale presso il Tata Group of Industries e comprende: Tata's Great Strategist, Problem Solver And Decision Maker: Ratan Tata e le sue capacità imprenditoriali. Il capitolo 15 è costituito da Sintesi e Conclusioni. Il libro è corredato di bibliografia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781791672676
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Abilità e competenze manageriali nelle organizzazioni aziendali - Management Skills and Competencies...
Il libro si basa sull'esperienza pratica...
Abilità e competenze manageriali nelle organizzazioni aziendali - Management Skills and Competencies in Business Organizations
Pensiero creativo, risoluzione dei problemi e processo decisionale - Creative Thinking, Problem...
Questo libro si basa sull'esperienza di oltre 40...
Pensiero creativo, risoluzione dei problemi e processo decisionale - Creative Thinking, Problem Solving and Decision Making
La gestione per obiettivi (Mbo) nelle imprese - Management by Objectives (Mbo) in...
Il libro è composto da 11 capitoli. Il capitolo 1 è...
La gestione per obiettivi (Mbo) nelle imprese - Management by Objectives (Mbo) in Enterprises

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)