Abilità e competenze manageriali nelle organizzazioni aziendali

Abilità e competenze manageriali nelle organizzazioni aziendali (Khan Dr Wazir Ali)

Titolo originale:

Management Skills and Competencies in Business Organizations

Contenuto del libro:

Il libro si basa sull'esperienza pratica dell'autore nella gestione di mega progetti e programmi a livello internazionale per oltre 40 anni e su un'ampia ricerca sull'argomento. Il libro è composto da 12 capitoli. Il Capitolo 1 è costituito dall'introduzione. Il capitolo 2 è costituito dall'Ambito generale del termine Management. Questo capitolo comprende: l'introduzione; la valutazione del pensiero manageriale e tratta gli argomenti: management tradizionale, management scientifico, approccio al management basato sulle relazioni umane, approccio funzionale al management, funzioni del management, principi del management, capacità richieste al manager, tecniche manageriali più recenti; management generale vs. management operativo; competenze del management; universalità delle funzioni manageriali; ambito del management; logica manageriale; management operativo e professionale e tratta gli argomenti: Introduzione, Gestione operativa e lavoro manageriale e Gestione professionale e lavoro professionale. Il capitolo 3 è costituito da Gestione reattiva, proattiva e di crisi. Questo capitolo comprende: Introduzione; Gestione reattiva; Gestione proattiva; Gestione proattiva vs. Gestione reattiva; Gestione reattiva vs. Gestione di crisi.

Gestione proattiva del cambiamento; Change Managers e il loro team; Gestione delle crisi e tratta gli argomenti: Cos'è la gestione delle crisi, Ambito di applicazione della gestione delle crisi, Tipi di crisi, Alcuni modelli e teorie associati alla gestione delle crisi, Un esempio di gestione delle crisi di successo: Pepsi Corporation, Un esempio di gestione di crisi non riuscita: Il disastro di Bhopal in India, e Aspetti della leadership di crisi. Il capitolo 4 è dedicato all'efficienza e all'efficacia della gestione. Questo capitolo comprende: Introduzione; Differenza tra efficienza ed efficacia; Ambito generale del termine “manager”. Il capitolo 5 è costituito da Categorie, stili e tipi di manager. Questo capitolo comprende: introduzione; categorie di manager. Il capitolo 6 è costituito dalle principali funzioni manageriali e comprende: introduzione; funzione di pianificazione del management; funzione di organizzazione del management; funzione di assunzione del personale del management; funzione di guida/direzione del management; funzione di controllo del management. Il capitolo 7 è costituito da Tipi di ruoli manageriali e natura delle attività manageriali. Questo capitolo comprende: l'introduzione; i ruoli interpersonali; i ruoli informativi; i ruoli decisionali; il lavoro reattivo; il lavoro proattivo; i compiti di gestione efficace delle risorse umane e i principali compiti manageriali reattivi; i principali compiti manageriali reattivi. Il capitolo 8 è dedicato all'universalità del lavoro e delle prestazioni del manager.

Il Capitolo 9 è costituito dalle Competenze manageriali nel contesto aziendale e comprende: cosa sono le competenze manageriali, competenze manageriali specifiche per il raggiungimento degli obiettivi; competenze manageriali per la professionalità; competenze manageriali per l'influenza; altre abilità di miglioramento che fanno parte delle competenze manageriali critiche; strumenti manageriali; fattori positivi dell'ambiente di lavoro; competenze vitali per i manager; insieme di comportamenti e tratti necessari per un particolare ruolo. Il capitolo 10 è costituito da Competenze manageriali chiave nel contesto aziendale e comprende: introduzione; competenze tecniche; competenze umane/interpersonali; competenze concettuali; altre competenze manageriali che fanno parte delle competenze manageriali critiche e che coprono gli argomenti: capacità diagnostiche, capacità analitiche, capacità di risolvere efficacemente i problemi, capacità e tecniche decisionali efficaci, capacità di comunicazione efficace, capacità di leadership efficace, capacità di autogestione e di gestione del tempo; pratiche manageriali; tecniche (o metodi) scientifici manageriali; MBO integrato con la valutazione delle prestazioni. Il capitolo 11 è dedicato a Un caso aziendale di gestione efficace grazie a manager capaci e competenti: Tata Group of Industries da 13 miliardi di dollari Il libro è corredato di bibliografia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781791678524
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Abilità e competenze manageriali nelle organizzazioni aziendali - Management Skills and Competencies...
Il libro si basa sull'esperienza pratica...
Abilità e competenze manageriali nelle organizzazioni aziendali - Management Skills and Competencies in Business Organizations
Pensiero creativo, risoluzione dei problemi e processo decisionale - Creative Thinking, Problem...
Questo libro si basa sull'esperienza di oltre 40...
Pensiero creativo, risoluzione dei problemi e processo decisionale - Creative Thinking, Problem Solving and Decision Making
La gestione per obiettivi (Mbo) nelle imprese - Management by Objectives (Mbo) in...
Il libro è composto da 11 capitoli. Il capitolo 1 è...
La gestione per obiettivi (Mbo) nelle imprese - Management by Objectives (Mbo) in Enterprises

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)