La gestione per obiettivi (Mbo) nelle imprese

La gestione per obiettivi (Mbo) nelle imprese (Khan Dr Wazir Ali)

Titolo originale:

Management by Objectives (Mbo) in Enterprises

Contenuto del libro:

Il libro è composto da 11 capitoli. Il capitolo 1 è costituito dall'introduzione.

Il capitolo 2 consiste in “Verso la comprensione dell'MBO” e comprende: Introduzione; Cos'è l'MBO? Concetti di MBO; Caratteristiche uniche e vantaggi dell'MBO; Livelli e ambiti dell'MBO; Considerazioni pratiche sull'MBO; Limitazioni dell'MBO; Argomenti contro l'MBO; Osservazioni conclusive. Il capitolo 3 consiste in “Verso la comprensione del processo MBO” e comprende: Introduzione; Processo in cinque fasi di Peter Drucker per l'MBO; Elementi essenziali del modello MBO. Il capitolo 4 consiste in “Teoria, principi e processo per la definizione degli obiettivi” e comprende: Introduzione; sviluppi della teoria del goal setting; derivazione del goal setting dalla teoria della motivazione temporale; limiti della teoria del goal setting; selezione degli obiettivi; selezione degli obiettivi; linee guida per lo sviluppo degli obiettivi; goal setting nel business; relazione tra obiettivi e performance; relazione tra motivazione dei dipendenti e goal setting; impatto del feedback sul goal setting; processo di goal setting.

Il capitolo 5 è dedicato allo “Sviluppo di obiettivi e finalità organizzative” e comprende: Introduzione; Obiettivi gestionali; Obiettivi di performance; Osservazioni conclusive. Il Capitolo 6 consiste in “Valutazione delle prestazioni e feedback” e comprende: Introduzione; Misure verificabili; Prestazioni orientate al risultato; Autocontrollo; Feedback sulle prestazioni; Feedback continuo. Il capitolo 7 consiste in “Evoluzione dell'MBO: dall'MBO alla Balanced Scorecard” e comprende: Introduzione; Cronologia dell'evoluzione della gestione per obiettivi; Valutazione dei cinquant'anni di MBO; Osservazioni conclusive.

Il capitolo 8 è costituito da “Altri sistemi di gestione strettamente correlati all'MBO” e comprende: Management By Participation (MBP); Management By Feedback (MBF); Management By Walking Around (MBWA); Teoria Z; e Management By Exception (MBE). Il capitolo 9 consiste in “MBO e gestione strategica” e comprende: Introduzione; La gestione per obiettivi (MBO) come strumento di gestione; e Osservazioni conclusive. Il capitolo 10 consiste in “Alcuni ostacoli incontrati nel sistema MBO”.

Il capitolo 11 è costituito da Sintesi e Conclusioni. Il libro è corredato di bibliografia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781791670559
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Abilità e competenze manageriali nelle organizzazioni aziendali - Management Skills and Competencies...
Il libro si basa sull'esperienza pratica...
Abilità e competenze manageriali nelle organizzazioni aziendali - Management Skills and Competencies in Business Organizations
Pensiero creativo, risoluzione dei problemi e processo decisionale - Creative Thinking, Problem...
Questo libro si basa sull'esperienza di oltre 40...
Pensiero creativo, risoluzione dei problemi e processo decisionale - Creative Thinking, Problem Solving and Decision Making
La gestione per obiettivi (Mbo) nelle imprese - Management by Objectives (Mbo) in...
Il libro è composto da 11 capitoli. Il capitolo 1 è...
La gestione per obiettivi (Mbo) nelle imprese - Management by Objectives (Mbo) in Enterprises

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)