Pensare la libertà in Africa: Verso una teoria della politica emancipatrice

Pensare la libertà in Africa: Verso una teoria della politica emancipatrice (Michael Neocosmos)

Titolo originale:

Thinking Freedom in Africa: Toward a Theory of Emancipatory Politics

Contenuto del libro:

Pensare la libertà in Africa" concepisce una politica emancipatrice a partire dall'assioma che "la gente pensa".

I modi precedenti di concepire l'emancipazione universale dell'umanità si sono conclusi in pratica con un fallimento. Il marxismo, il nazionalismo anticoloniale e il neoliberismo intendono tutti il raggiungimento dell'emancipazione universale attraverso una forma di politica statale.

Il marxismo, che ha incapsulato l'idea di libertà per la maggior parte del XX secolo, si è rivelato insufficiente quando si è trattato di pensare l'emancipazione, perché gli interessi e le identità sociali sono stati intesi come semplici riflessi della soggettività politica, che potevano solo portare all'autoritarismo statalista. Anche il neoliberismo e il nazionalismo anticoloniale hanno presupposto che la libertà sia realizzabile attraverso lo Stato e sono stati altrettanto autoritari nelle loro relazioni con coloro che hanno escluso nel continente africano e altrove. Pensare la libertà in Africa" concepisce quindi una politica emancipatrice a partire dall'assioma che "le persone pensano".

In altre parole, l'idea che chiunque sia in grado di impegnarsi in una pratica di pensiero collettivo che superi il luogo sociale, gli interessi e le identità e che quindi inizi a pensare una politica di umanità universale. Dengan menggunakan karya-karya pemikir seperti Alain Badiou, Jacques Ranci re, Sylvain Lazarus, Frantz Fanon, dan banyak pemikir lainnya, bersama dengan pemikiran inventif dari orang-orang itu sendiri dalam pengalaman perjuangan mereka, penulis melanjutkan untuk menganalisis bagaimana orang Afrika sendiri - dengan agensi mereka sendiri - telah memikirkan emansipasi dalam berbagai rangkaian politik historis dan menunjukkan bagaimana emansipasi dapat dipikirkan hari ini dengan cara yang sesuai dengan kondisi dan keprihatinan abad ke-21.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781868148660
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:600

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pensare la libertà in Africa: Verso una teoria della politica emancipatrice - Thinking Freedom in...
Pensare la libertà in Africa" concepisce una...
Pensare la libertà in Africa: Verso una teoria della politica emancipatrice - Thinking Freedom in Africa: Toward a Theory of Emancipatory Politics
Cultura popolare africana e politica emancipatrice: Amlcar Cabral (1972), Ernest Wamba dia Wamba...
L'attuale assenza di una visione emancipatrice per...
Cultura popolare africana e politica emancipatrice: Amlcar Cabral (1972), Ernest Wamba dia Wamba (2003) - African Popular Culture and Emancipatory Politics: Amlcar Cabral (1972), Ernest Wamba dia Wamba (2003)
Domini della politica e modalità di governo / Sphres politiques et contrle tatique: Strutture...
Questo lavoro consiste in un breve tentativo di...
Domini della politica e modalità di governo / Sphres politiques et contrle tatique: Strutture politiche dello Stato neocoloniale in Africa / Les structu - Domains of politics and modes of rule / Sphres politiques et contrle tatique: Political structures of the neocolonial state in Africa / Les structu

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)