Cultura popolare africana e politica emancipatrice: Amlcar Cabral (1972), Ernest Wamba dia Wamba (2003)

Cultura popolare africana e politica emancipatrice: Amlcar Cabral (1972), Ernest Wamba dia Wamba (2003) (Michael Neocosmos)

Titolo originale:

African Popular Culture and Emancipatory Politics: Amlcar Cabral (1972), Ernest Wamba dia Wamba (2003)

Contenuto del libro:

L'attuale assenza di una visione emancipatrice per l'Africa è al centro dei nostri problemi politici di oppressione razziale, capitalistica e coloniale. Qualsiasi tentativo di ripensare l'emancipazione politica nel continente africano deve essere in grado di localizzare una concezione universale di libertà all'interno delle singole esperienze culturali in cui le persone vivono. A prescindere dal modo specifico in cui tali lotte per la libertà sono state pensate nei diversi contesti storici, la politica emancipatrice ha sempre esibito tale dialettica quando si è basata sulle tradizioni popolari. Tuttavia, solo alcuni leader intellettuali militanti hanno compreso l'importanza di questa dialettica nel pensiero.

Il presente volume delinea e discute due punti di vista particolarmente importanti sul ruolo e l'importanza della cultura popolare nella politica emancipatrice in Africa. Ciascuna di esse è il prodotto di forme distinte di sfruttamento capitalistico coloniale: la prima ha visto la luce in un contesto coloniale, mentre la seconda si confronta direttamente con lo Stato neocoloniale. Tutte le politiche emancipatorie si sviluppano nel confronto con il potere statale e iniziano con un processo di discussione e di dibattito che porta alla formazione di un soggetto collettivo. La formazione di tale soggetto politico collettivo è stata fondamentalmente informata dalle culture popolari del continente africano.

I due autori i cui saggi sono qui inclusi lo hanno capito e pongono la cultura popolare al centro della loro politica. Il primo, Amilcar Cabral, affronta il ruolo centrale della cultura popolare nella lotta per l'indipendenza della Guinea Bissau negli anni Settanta; il secondo, Ernest Wamba-dia-Wamba, la centralità della cultura popolare africana in una politica emancipatrice per l'attuale Repubblica Democratica del Congo. Nonostante la distanza temporale che li separa, sia Cabral che Wamba-dia-Wamba sviluppano una dialettica al centro della loro politica che attiva gli universali della cultura nel presente. È questo che rende il loro punto di vista di importanza centrale per il pensiero emancipatorio di oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781990263330
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:62

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pensare la libertà in Africa: Verso una teoria della politica emancipatrice - Thinking Freedom in...
Pensare la libertà in Africa" concepisce una...
Pensare la libertà in Africa: Verso una teoria della politica emancipatrice - Thinking Freedom in Africa: Toward a Theory of Emancipatory Politics
Cultura popolare africana e politica emancipatrice: Amlcar Cabral (1972), Ernest Wamba dia Wamba...
L'attuale assenza di una visione emancipatrice per...
Cultura popolare africana e politica emancipatrice: Amlcar Cabral (1972), Ernest Wamba dia Wamba (2003) - African Popular Culture and Emancipatory Politics: Amlcar Cabral (1972), Ernest Wamba dia Wamba (2003)
Domini della politica e modalità di governo / Sphres politiques et contrle tatique: Strutture...
Questo lavoro consiste in un breve tentativo di...
Domini della politica e modalità di governo / Sphres politiques et contrle tatique: Strutture politiche dello Stato neocoloniale in Africa / Les structu - Domains of politics and modes of rule / Sphres politiques et contrle tatique: Political structures of the neocolonial state in Africa / Les structu

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)