Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Thinking in Dark Times: Hannah Arendt on Ethics and Politics
Hannah Arendt è una delle più importanti teoriche politiche del XX secolo. Nelle sue opere si è confrontata con gli eventi oscuri di quel secolo, sondando la natura del potere, dell'autorità e del male e cercando di affrontare gli orrori totalitari alle loro stesse condizioni.
Questo libro si concentra su come, contro i discorsi professionalizzati della teoria, Arendt insista sulla maggiore importanza politica dell'attività ordinaria del pensiero. L'autrice sostiene infatti che l'attività del pensare è l'unica protezione affidabile contro gli orrori che hanno colpito il secolo scorso. I saggi esplorano e mettono in atto questa attività, che Arendt chiama l'abitudine di erigere ostacoli alle semplificazioni eccessive, ai compromessi e alle convenzioni.
La maggior parte dei saggi è stata scritta per una conferenza al Bard College per celebrare il centenario della nascita di Arendt. La Arendt ha lasciato alla Bard la sua biblioteca personale e i suoi effetti letterari ed è sepolta nel cimitero del Bard College.
Materiale proveniente dall'archivio del Bard - come una cartolina di Walter Benjamin alla Arendt o un'annotazione nella sua copia de Il Principe di Machiavelli - e immagini della sua vita sono intervallati dai saggi di questo volume.
Il volume offrirà provocazioni e spunti di riflessione agli studiosi della Arendt, agli studenti che ne stanno scoprendo l'opera e ai lettori in generale attratti dalla visione della Arendt sull'importanza del pensiero nei nostri tempi bui.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)