Pellegrini nel Northland: L'arcidiocesi di San Paolo, 1840-1962

Punteggio:   (5,0 su 5)

Pellegrini nel Northland: L'arcidiocesi di San Paolo, 1840-1962 (R. O'Connell Marvin)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Pilgrims to the Northland: The Archdiocese of St. Paul, 1840-1962

Contenuto del libro:

Questa è la prima storia narrativa dell'arcidiocesi di St. Paul, dal 1840 al 1962. Lo storico Marvin R. O'Connell fa rivivere le straordinarie fatiche e i risultati dei sacerdoti francesi che giunsero nel territorio dell'Upper Midwest durante la prima metà del XIX secolo. Nei cinquant'anni successivi una marea di coloni, soprattutto irlandesi e tedeschi cattolici, riempì il territorio. Nel 1850 Roma creò una nuova diocesi con sede nel villaggio di St. Paul e nel 1851.

Il sacerdote francese Joseph Cretin fu nominato primo vescovo. Il vivace resoconto di O'Connell sottolinea il contesto sociale, economico e politico in cui la Chiesa cattolica del Minnesota è cresciuta e si è evoluta. Egli illumina vividamente le personalità dei vescovi che seguirono Cretin, Thomas Grace (1859-84) e John Ireland (1884-1918). Ireland ereditò un sofisticato sistema di chiese, scuole, orfanotrofi e ospedali, gestito da ordini di religiosi e religiose. Ireland ha costruito su questa eredità, fondando collegi maschili e femminili, un importante seminario e cattedrali a St. Paul e Minneapolis. I successori di Ireland, Austin Dowling (1919-30) e John Gregory Murray (1931-56), non ebbero la stessa fama di Ireland, anche se Murray era immensamente popolare. William Brady è l'ultimo arcivescovo trattato in questo libro, in carica dal 1956 al 1961, quando morì inaspettatamente per un attacco di cuore. O'Connell termina la sua narrazione nel 1962, poco dopo la morte dell'arcivescovo Brady e pochi mesi prima della prima sessione del Concilio Vaticano II.

"Con un'ampia visione d'insieme, dettagli convincenti e un'arguta perspicacia, Marvin O'Connell racconta le storie delle persone che hanno costruito l'arcidiocesi di St. Paul: uomini di energia, grazia, lungimiranza e non poca abilità politica; furfanti e furfanti su una frontiera fluida; religiose che hanno reso possibili le scuole e gli ospedali che hanno nutrito i fedeli; famiglie che hanno costruito chiese attraverso una fede profonda e un sacrificio doloroso. Vediamo queste persone reali, con personalità, passioni e difetti, che lasciano segni indelebili nel paesaggio del Minnesota. Questo è un grande racconto su larga scala" - Ann Regan, autrice di Irish in Minnesota.

"Il magistrale Pilgrims to the Northland di Marvin O'Connell fornisce una storia dettagliata, colorata e leggibile dell'arcidiocesi cattolica di St. Paul. Con un'approfondita ricerca, la storia rivelatrice di O'Connell dà vita alle sfide, alle delusioni e ai trionfi di generazioni di cattolici che hanno costruito modeste cappelle di frontiera, fiorenti chiese etniche e parrocchie di periferia per soddisfare i bisogni spirituali di un popolo eterogeneo. I lettori assaporeranno una narrazione ricca di atmosfere della cultura cattolica e di abili ritratti di figure memorabili, tra cui ascetici pastori pionieri, religiose assertive, sacerdoti furfanti e leader visionari. Dal catechismo in lingua Dakota di Augustin Ravoux alla leggendaria Liturgical Press di Virgil Michel, passando per la Catechetical Guild e il Catholic Digest di Louis Gales, i cattolici del Minnesota hanno praticato la loro fede e ne hanno scritto. Questa è un'interpretazione essenziale del cattolicesimo nell'Upper Midwest negli anni precedenti il Vaticano II. La deliziosa prosa di O'Connell rende la storia più avvincente della fiction! "Anna Klejment, Università di St. Thomas.

"Pilgrims to the Northland" di p. O'Connell offre un resoconto dell'arcidiocesi di San Paolo dai suoi primi inizi agli anni appena precedenti il Concilio Vaticano II. O'Connell fa la storia come dovrebbe essere fatta, tenendo conto delle grandi imprese e delle grandi personalità, ma anche dei momenti meno riusciti e delle personalità meno ammirevoli che fanno parte della storia. Nel complesso, si tratta di una trattazione ben studiata, accuratamente coinvolgente e ben scritta del suo argomento". -Scott Wright, Università di St. Thomas, autore di Gather Us In: A History of the Parishes of the Archdiocese of Saint Paul and Minneapolis.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780268037291
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:688

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Blaise Pascal: Le ragioni del cuore - Blaise Pascal: Reasons of the Heart
Blaise Pascal (1623-1662), matematico, fisico, inventore e...
Blaise Pascal: Le ragioni del cuore - Blaise Pascal: Reasons of the Heart
Critici in prova: Un'introduzione alla crisi del modernismo cattolico - Critics on Trial: An...
Per la prima volta, la storia dei modernisti...
Critici in prova: Un'introduzione alla crisi del modernismo cattolico - Critics on Trial: An Introduction to the Catholic Modernist Crisis
Edward Sorin
Questo ampio libro offre il resoconto definitivo della vita e delle opere di Edward Sorin, fondatore dell'Università di Notre Dame. Nato nell'ovest della Francia nel...
Edward Sorin
Pellegrini nel Northland: L'arcidiocesi di San Paolo, 1840-1962 - Pilgrims to the Northland: The...
Questa è la prima storia narrativa...
Pellegrini nel Northland: L'arcidiocesi di San Paolo, 1840-1962 - Pilgrims to the Northland: The Archdiocese of St. Paul, 1840-1962

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)