Blaise Pascal: Le ragioni del cuore

Punteggio:   (4,9 su 5)

Blaise Pascal: Le ragioni del cuore (R. O'Connell Marvin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una biografia coinvolgente e approfondita di Blaise Pascal, che fornisce un ricco contesto sulla sua vita e sui dibattiti teologici del suo tempo. Sebbene offra un'analisi approfondita e sia ben scritto, potrebbe non essere adatto a coloro che cercano un'introduzione più semplice alla sua vita e alle sue opere, a causa della trattazione approfondita di temi complessi.

Vantaggi:

Ben studiato e approfondito
fornisce un contesto e un'analisi eccellenti della vita e degli scritti di Pascal
stile di scrittura coinvolgente
adatto a lettori che cercano una comprensione più profonda degli aspetti teologici e storici
utile per chi è interessato alla storia della Chiesa.

Svantaggi:

Non è un libro per principianti
può essere impegnativo o impantanato da discussioni teologiche dettagliate
richiede un impegno per cogliere le complessità dell'epoca e del pensiero di Pascal.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Blaise Pascal: Reasons of the Heart

Contenuto del libro:

Blaise Pascal (1623-1662), matematico, fisico, inventore e pensatore religioso, era un uomo in contrasto con il suo tempo. L'ottimismo dell'Illuminismo e la convinzione tra i filosofi e gli scienziati che l'universo fosse al tempo stesso scopribile e razionale li faceva sentire invincibili.

La ragione da sola, dichiaravano gli intellettuali, poteva scoprire un Dio della religione naturale che avrebbe sostituito il Dio del cristianesimo tradizionale. Pascal, invece, non era così fiducioso. Nelle sue Penne scrive: "L'eterno silenzio di questi spazi infiniti mi riempie di terrore".

Per Pascal, l'universo era pieno di un mistero che andava ben oltre i poteri della ragione. Blaise Pascal: Reasons of the Heart, l'ultima aggiunta alla serie Eerdmans LIBRARY OF RELIGIOUS BIOGRAPHY, cattura la vita e i tempi di Pascal con una narrazione cronologica basata sulle fonti pubblicate e sulle opere dello stesso Pascal.

Marvin O'Connell accompagna i lettori in un viaggio eloquente nel mondo di Pascal, mostrando la passione che animava l'uomo e la spiritualità radicale che cercava nel proprio cuore. Nel processo, O'Connell illumina anche gli intrighi sociali, politici e religiosi della Parigi del XVII secolo, in particolare la lotta per la vittoria tra i gesuiti e i giansenisti, con i quali Pascal stesso era alleato.

Scritta in uno stile piacevole e accessibile a tutti, questa biografia meticolosamente studiata farà conoscere ai lettori la vita e il pensiero di Blaise Pascal, un essere umano straordinario e un luminoso pensatore cristiano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802801586
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Blaise Pascal: Le ragioni del cuore - Blaise Pascal: Reasons of the Heart
Blaise Pascal (1623-1662), matematico, fisico, inventore e...
Blaise Pascal: Le ragioni del cuore - Blaise Pascal: Reasons of the Heart
Critici in prova: Un'introduzione alla crisi del modernismo cattolico - Critics on Trial: An...
Per la prima volta, la storia dei modernisti...
Critici in prova: Un'introduzione alla crisi del modernismo cattolico - Critics on Trial: An Introduction to the Catholic Modernist Crisis
Edward Sorin
Questo ampio libro offre il resoconto definitivo della vita e delle opere di Edward Sorin, fondatore dell'Università di Notre Dame. Nato nell'ovest della Francia nel...
Edward Sorin
Pellegrini nel Northland: L'arcidiocesi di San Paolo, 1840-1962 - Pilgrims to the Northland: The...
Questa è la prima storia narrativa...
Pellegrini nel Northland: L'arcidiocesi di San Paolo, 1840-1962 - Pilgrims to the Northland: The Archdiocese of St. Paul, 1840-1962

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)