Edward Sorin

Punteggio:   (4,3 su 5)

Edward Sorin (R. O'Connell Marvin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia di Edward Sorin di Marvin O'Connell è una narrazione ben studiata e avvincente che non solo descrive nei dettagli la vita di Sorin e la storia di Notre Dame, ma fornisce anche approfondimenti sulla storia cattolica americana. Il libro è apprezzato per la qualità della narrazione e la profondità degli studi, che lo rendono adatto sia agli appassionati di Notre Dame sia agli appassionati di storia in generale.

Vantaggi:

Ben studiato
narrazione coinvolgente
fornisce nuovi spunti di riflessione su Notre Dame e sulla storia cattolica
cattura lo spirito americano attraverso la vita di Edward Sorin
non è solo una biografia, ma una scrittura ispirata
si legge quasi come un romanzo.

Svantaggi:

Non è adatto come lettura leggera o “libro da spiaggia”; potrebbe essere troppo dettagliato per i lettori occasionali.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Questo ampio libro offre il resoconto definitivo della vita e delle opere di Edward Sorin, fondatore dell'Università di Notre Dame. Nato nell'ovest della Francia nel 1814, Sorin fu ordinato nel 1838 e poco dopo si unì alla Congregazione della Santa Croce, appena fondata. Nel 1841, padre Sorin, insieme a sei confratelli della Santa Croce, fu inviato a stabilire una missione nell'Indiana. Dopo un anno di servizio nelle nascenti scuole parrocchiali della diocesi di Vincennes, a Sorin fu offerto un appezzamento di terreno nella sezione più settentrionale della diocesi, a condizione che vi fosse situato un collegio. Padre Sorin e i suoi compagni arrivarono nella proprietà in riva al lago, situata vicino all'ansa meridionale del fiume St. Joseph, nel novembre 1842.

L'anno successivo, lo Stato dell'Indiana concesse una carta a quella che Sorin chiamava con orgoglio e riverenza l'Università di Notre Dame du Lac. All'inizio, l'“università” di padre Sorin era composta da alcune baracche di legno e da una manciata di fratelli semi-istruiti, solo pochi dei quali sapevano parlare inglese. Non c'erano soldi e quasi nessuno studente.

Ma padre Sorin, per pura forza di volontà, era determinato a far prosperare la sua università. Fondamentale per il successo di padre Sorin in questo senso fu la sua disponibilità a dare libero sfogo a colleghi dotati, uomini più intellettualmente sofisticati di lui, e la sua intuitiva comprensione e crescente amore per il carattere unico della cultura americana.

Edward Sorin è una storia vivace e colorata dell'uomo che ha superato grandi difficoltà per fondare e far crescere una delle principali istituzioni cattoliche di istruzione superiore del mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780268027599
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:788

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Blaise Pascal: Le ragioni del cuore - Blaise Pascal: Reasons of the Heart
Blaise Pascal (1623-1662), matematico, fisico, inventore e...
Blaise Pascal: Le ragioni del cuore - Blaise Pascal: Reasons of the Heart
Critici in prova: Un'introduzione alla crisi del modernismo cattolico - Critics on Trial: An...
Per la prima volta, la storia dei modernisti...
Critici in prova: Un'introduzione alla crisi del modernismo cattolico - Critics on Trial: An Introduction to the Catholic Modernist Crisis
Edward Sorin
Questo ampio libro offre il resoconto definitivo della vita e delle opere di Edward Sorin, fondatore dell'Università di Notre Dame. Nato nell'ovest della Francia nel...
Edward Sorin
Pellegrini nel Northland: L'arcidiocesi di San Paolo, 1840-1962 - Pilgrims to the Northland: The...
Questa è la prima storia narrativa...
Pellegrini nel Northland: L'arcidiocesi di San Paolo, 1840-1962 - Pilgrims to the Northland: The Archdiocese of St. Paul, 1840-1962

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)